Carcere Borbonico: Musica e Poesia, week-end all’insegna della cultura

26 maggio 2005

E’ stata presentata questa mattina alle ore 10.30 presso l’Assessorato al Turismo dell’Ente Provincia- Caserma Litto, la presentazione della Rassegna “Incontro tra Musica e Poesia”. Si tratta di una serie di incontri che si terranno presso il Carcere Borbonico di Avellino organizzati per i fine settimana a partire da domani e fino al 25 giugno. L’iniziativa dell’assessorato al ramo guidato da Emilio Ruggiero, prevede un programma articolato con manifestazioni che puntano sul binomio musica- poesie. Sono previsti concerti accompagnati dalla lettura di poesie di autore recitate da interpreti e attori di fama nazionale.
La rassegna vuole far rivivere il legame tra le due forme d’arte, che nel mondo greco, fonte della poesia e della musica europea, erano rappresentate come Muse sorelle. Primo appuntamento venerdì 27 maggio – ore 21.00 con il Percorso poetico-musicale dal Rinascimento al Novecento con il chitarrista Claudio Pio Liniero, l’attrice Alessandra Marc e la cantante musicista Francesca Moretti. Domenica 29 maggio- ore 21.00 sul tema: “Sentire Pasolini – recital di poesie di Pier Paolo Pasolini”, interpretazioni di liriche e lettere del poeta con gli stessi artisti della serata del 27/5.
Il mese di giugno propone per Venerdì 3 –ore 21.00 l’interpretazione di Nando Gazzolo ed il sound elegante del Quartetto musicale per far rivivere l’incontro tra musica e cultura denominata “Suoni di…versi” dalle poesie d’amore di Pablo Neruda.
Sabato 4 giugno –ore 21.00 – Spaccati di vita irpina cantati e recitati

Venerdì 10 giugno –ore 21.00 – Operetta Mon Amour con Elio Pandolfi e Marco Scolastra .
Sabato 11 giugno –ore 21.00 Concerto Reading per la Pace con Claudio Lolli, Paolo Capodacqua e Gianni D’Elia.

Domenica 12 Giugno –ore 21.00 Fior di Verbena con David Riondino e Mauro Chechi.

Venerdì 17 Giugno –ore 21.00 L’amore e la donna nel Mondo antico ( Canzoni e letture VIII- I Secolo Avanti Cristo)
Sabato 18 Giugno – ore 21.00 – Notturno Concertante ( gruppo storico del rock progressivo) con la partecipazione di Patrizio Rispo.

Venerdì 24 Giugno – ore 21.00 La Bottega del caffè ( Commedia di Carlo Goldoni) del regista Gigi Savoia.
Sabato 25 Giugno –ore 21.00 D’Annunzio e la Musica del suo tempo con Giovanni Monti ,Walter Maestosi e Daniela Barra.