Capodanno in piazza… solo Avellino manca all’appello

Capodanno in piazza… solo Avellino manca all’appello

31 dicembre 2017

Renato Spiniello – Come lo scorso anno, manca solo Avellino all’appello per quanto riguarda gli eventi che chiuderanno il 2017. Le altre città campane, infatti, hanno ufficializzato già da tempo la programmazione gratuita rispetto a quanto avverrà nelle maggiori piazze per brindare all’arrivo del 2018.

Nella vicina Benevento, il primo cittadino Clemente Mastella ha già svelato da tempo la super ospite della serata: Arisa, reduce dal concertone di Ferragosto proprio ad Avellino. L’appuntamento per brindare al 2018 sarà dalle ore 23:00 in Piazza Castello con la conduzione del regista Renato Giordano. Inoltre, sarà presente all’evento la “Wonder Company 2017” con il dj set di Radio Company.

A Salerno Serena Autieri, già madrina dell’accensione delle luci d’artista, presenterà la serata di Piazza Amendola, introducendo la voce di Fiorella Mannoia. Al termine del concerto, spazio ai classici e caratteristici fuochi d’artificio.

A Napoli sono attesi a Piazza del Plebiscito circa 100 artisti, tra cui i Terroni Uniti e Daniele Sepe con il super gruppo di Capitan Capitone, Dario Sansone, Andrea Tartaglia, Marcello Coleman, Roberto Colella, Tommaso Primo, Sara Sgueglia, Robertinho Bastos, Claudio «Gnut» Domestico, Alessio Sollo, Shaone, Speaker Cenzou, Pepp-Oh, Nero Nelson, Raffaele Giglio. Ma anche James Senese, Massimo Jovine dei 99 Posse con il fratello Valerio, Valentina Stella, Franco Ricciardi, Ciccio Merolla, O’Zulù sempre dei 99 Posse, Enzo Gragnaniello, La Maschera, Nto’, M’Barka Ben Taleb, Simona Boo. A seguire immancabile la discoteca sul Lungomare, oltre ai tradizionali fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo.

Discoteca a cielo aperto anche a Caserta, in Piazza Matteotti; a Capri, in piazzetta; a Sorrento, in Piazza Tasso e a Castellammare, in Villa Comunale con dj Salex e il vocalist Christian Apadula.

A Positano si parte già dalle 21:00 con la tradizionale festa di fine anno: “Na bbona Fine e Buon principio d’Anno“, con musiche e prelibatezze locali a cura del comitato festa parrocchiale. A seguire Nello Buongiorno (voce solista di Domenica In) presso la spiaggia grande e discomusic fino all’alba.

Grande attesa a Pozzuoli per il concerto del rapper Clementino, che animerà Piazza della Repubblica con il meglio del suo repertorio.

Tradizionale musica dance invece a Vico Equense, mentre a Castelcivita si brinda col sound dub-reggae degli Almamegretta.

Capodanno Mediterraneo a Scario, in Piazza Immacolata, con il concerto di Espedito de Marino, musiche dal Vesuvio all’Andalusia, dal jambè al mandolino, tra chitarre e sound mediterraneo.

Chiude Amalfi, dove per la notte di San Silvestro sono previste le sfilate delle bande “Città di Minori”, “La Banda del Din Din”, “Capodanno Folk Amalfitano” e del “Gruppo Folk Pogerolese” che, con le loro note, scandiranno allegramente la transizione dal vecchio al nuovo anno.