Campo scuola di Protezione Civile, i ragazzi scoprono il Volontariato

Campo scuola di Protezione Civile, i ragazzi scoprono il Volontariato

6 luglio 2019

Campo scuola di Protezione Civile a Pontelandolfo. La locale associazione di Volontariato di Protezione Civile di Pontelandolfo impegnando fondi propri , ha dato la possibilità a 38 ragazzi dai 10 ai 13 anni di avvicinarsi al mondo del Volontariato. Tutto ciò è stato possibile grazie al Patrocinio del comune di Pontelandolfo che ha  messo in campo le forze tecnico-amministrative, nonché alle associazioni: Protezione civile di  Fragneto l’Abate, Gruppo comunale di Protezione Civile di Bisaccia e Protezione civile Irpinia di San Potito Ultra.

Tante le attività che hanno impegnato i giovani ospiti del campo. Si è iniziato con il montaggio delle tende e l’allestimento del campo. I ragazzi si sono immedesimati fin da subito nel ruolo del volontario dando prova di capacità e voglia di imparare.

Continua è stata l’attività formativa sul Sistema Nazionale di Protezione Civile, sui piani comunali di Protezione Civile  sul sistema nazionale di lotta agli incendi.

 

In agenda c’è ancora la visita all’Albergo diffuso di Campolattaro dove gli ospiti del campo si confronteranno con ragazzi affetti da varie disabilità, ma che con “spirito di rivalsa” danno prova di inclusione nella società.

La partecipazione dell’atleta Nazionale di Rugby, Totò Perugini, sarà utile perchè farà capire ai ragazzi il valore del gruppo. Uniti si vince. Ma appassionata e coinvolgente è stata l’attività della ricerca dispersi effettuata nel territorio  comunale. I ragazzi, formati dal Disaster Manager Felice Preziosi, hanno dato prova di sapersi muovere in gruppo osservando le disposizioni emanate.