Campionato regionale ginnastica ritmica, “Gymica Montella” accede alla fase nazionale

0
592

Campionato ginnastica ritmica, “Gymica Montella” accede alla fase nazionale. L’associazione irpina sarà “in campo” a Forlì il prossimo mese di maggio. Alla fasa nazionale ha avuto accesso grazie al 1° posto esercizio a squadra cerchio (duo) Volpe Sofia-Arace Ludovica e al 2° posto, a parimerito, esercizio a squadra cerchio (duo) Granese Ginevra-Pascale Giulia; Capone Isabel-Merola Francesca.

L’associazione è un connubio tra Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica discipline olimpiche, adatte ad esprimere al meglio le doti fisiche e artistiche attraverso l’utilizzo dei cinque attrezzi: fune, cerchio, palla, clavette, nastro e degli esercizi a corpo libero. L’uso della musica, in stretto accordo con la composizione dell’esercizio, esalta l’espressività corporea che trova forma tramite il movimento, in special modo nel corpo libero che mette in risalto l’acquisizione delle difficoltà, rendendo armonico l’atto motorio. Esalta la flessibilità, la coordinazione, il senso ritmico dell’atleta che sollecita la sua fantasia; sport che permettono di sperimentare una infinità di movimenti e crearne di nuovi.

L’Associazione è nata nell’Ottobre del 2018 grazie all’iniziativa di Francesca Addesso, una ex-ginnasta di Montella che ha voluto portare nel suo paese di origine la Ginnastica Ritmica e Artistica discipline che ha praticato e amato fin da bambina. L’associazione che ha all’attivo circa 90 iscritti tesserati e praticanti, per la preparazione Tecnica delle proprie atlete si avvele della collaborazione di Tecnici qulificati quali: Rita Paglialonga, Giusy Tucci e Elena Imbimbo.