Camminata tra gli olivi, Ariano aderisce all’iniziativa

Camminata tra gli olivi, Ariano aderisce all’iniziativa

25 ottobre 2018

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha aderito all’iniziativa “Camminata tra gli Olivi 2018 – Seconda Giornata Nazionale”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che si terrà domenica 28 ottobre 2018 in Piazza Plebiscito, con partenza alle 9,30.

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Pro Loco Nuovamente che svilupperà ogni azione utile all’ottimale riuscita dell’iniziativa, torna nell’anno dedicato al cibo italiano, per proporre nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine.

Come l’anno passato ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche storiche e ambientali, con un occhio di riguardo al principe della tavola mediterranea, l’olio extravergine, grande protagonista nell’Anno del Cibo Italiano, che vede anche il turismo enogastronomico crescere con un trend deciso.

La Passeggiata avrà la durata  di circa  tre ore di cammino, su un percorso molto semplice e con quasi tutti tratti asfaltati, tranne che nelle vicinanze dell’uliveto che sarà oggetto della visita. Presso l’uliveto verrà effettuata la raccolta delle olive con tutti i passaggi, dopo di chè si proseguirà alla volta del frantoio per assistere alla varie fasi della molitura con assaggio finale di olio.