Burian, Preziosi: “Nevicata di oggi inaspettata, ma stiamo ripulendo la città”

Burian, Preziosi: “Nevicata di oggi inaspettata, ma stiamo ripulendo la città”

27 febbraio 2018

Marco Imbimbo – La nevicata di questa mattina ha colto un po’ tutti di sorpresa perché «il bollettino della Protezione Civile diceva altro per la giornata di oggi», come sottolinea l’assessore, Costantino Preziosi.

«Questa nevicata improvvisa ha fatto saltare quanto programmato ieri – spiega. Da mezzanotte fino alle sei siamo partiti per la salature di tutte le strade, anche periferiche. Poi, però, ha cominciato a nevicare e il lavoro fatto egregiamente ieri è stato messo in discussione». Inoltre ha costretto l’ente di Piazza del Popolo a prorogare di un giorno la chiusura delle scuole: «Oggi ci saremmo dovuti concentrare sulla pulizia dei piazzali davanti agli istituti – spiega Preziosi – ma non riusciremo a farlo anche perchè dobbiamo ripartire a breve per la pulizia delle periferie».

La seconda ondata di neve, oltre a cogliere tutti di sorpresa, ha causato disagi in città. Spesso, però, dovuti anche agli automobilisti, come sottolinea Preziosi. «Stamattina alle 8 ci sono state varie segnalazioni, un incidente a via San Leonardo e qualche problema alla città ospedaliera, però si tratta di casi spot. Abbiamo mandato i mezzi e si è sbloccato il tutto. Ricordo che la circolazione bisogna farla con le ruote termiche e, da quanto dicono i vigili urbani, i mezzi coinvolti negli incidenti sono sprovvisti di dotazioni invernali».

Messa da parte la nevicata di oggi, con le strade ormai ripulite, le attenzioni sono rivolte all’incubo ghiaccio, con importanti gelate in arrivo in serata. «Finora abbiamo consumato tutto il sale che avevamo, circa 20 tonnellate. C’è stata una distribuzione capillare. Questa mattina è arrivato un primo carico verso le 6 e ne abbiamo ordinato un altro. Non c’è un problema per il sale perché lo stiamo consumando e comprando, quindi per stasera saremo pronti. Prima di tutto, però, dobbiamo pulire le strade altrimenti, se si ghiacciano con la neve, diventa difficile operare. Ma ripeto, ci sono tutti i mezzi in funzione da questa mattina».


Commenti

  1. […] di Burian e della neve, per giustificare gli ormai incomprensibili disagi in città, dichiara: “Neve non prevista dalla Protezione Civile”. Per chi non lo sapesse, ricordo che Avellino non è un Comune della Costiera Amalfitana, ma […]