Boom di fedeli per le spoglie di Padre Pio a Benevento e Pietrelcina, le indicazioni per i pellegrini

Boom di fedeli per le spoglie di Padre Pio a Benevento e Pietrelcina, le indicazioni per i pellegrini

4 febbraio 2016

Ci siamo dopo 100 anni Padre Pio farà ritorno nella sua città nativa, ovvero Pietrelcina, per la prima volta da santo. Le spoglie del Santo transiteranno prima però a Benevento, dopo la tappa di Roma e, proprio nel capoluogo sannita, dato l’enorme afflusso di fedeli previsto, sono state disposte una serie di indicazioni per i fedeli ed i pellegrini.

La primissima tappa campana è in piazza Duomo e piazza Orsini, dove l’accesso alla Basilica Cattedrale sarà consentito fino a esaurimento dei posti. Porte aperte dalle 7 del mattino del 14 febbraio.

Tutti gli addetti alla liturgia, le autorità civili e militari, i diaconi, i sacerdoti accederanno invece dal Cortile dell’Episcopio con apposito PASS. Per ammalati e disabili è a disposizione l’Ufficio Pastorale a cui si può richiedere il numero di PASS per disabili in carrozzella e accompagnatori (non più di uno per disabile), inviando una mail a pastorale@diocesidibenevento.it, entro il 7 febbraio, fino a esaurimento dei posti.

L’evento straordinario, tra l’altro, ricade a cento anni dal suo anniversario: il 17 febbraio del 1916, infatti, Francesco Forgione lasciò la sua terra d’origine per entrare nella comunità religiosa dei frati cappuccini per non fare più ritorno.

Anche l’EAV, in occasione dell’esposizione delle reliquie di Padre Pio (11-14 febbraio 2016), ha programmato un servizio speciale per tutti i turisti che intendono raggiungere Pietrelcina (Benevento) per pregare e venerare le spoglie del Santo.

Da giovedì 11 a sabato 13 febbraio, dunque, in coincidenza dell’arrivo a Benevento dei treni provenienti da Napoli, sarà effettuato un servizio navetta con autobus EAV da Benevento a Pietrelcina (in coordinamento con gli autobus della ditta Etac) e, contemporaneamente, da Pietrelcina a Benevento per quanto riguarda i treni in partenza da Benevento per Napoli.

Proprio per consentire a tutti gli utenti di raggiungere Benevento e seguire le iniziative organizzate dalla comunità monastica e dall’amministrazione comunale per celebrare, dopo un secolo, il ritorno di Padre Pio a Pietrelcina, EAV ha previsto in via eccezionale alcune corse in programma anche domenica 14 febbraio (la domenica normalmente il servizio è sospeso).

In particolare, quattro corse da Benevento per Napoli e quattro da Napoli per Benevento.