Bicentenario Francesco De Sanctis, confronto a Calitri

Bicentenario Francesco De Sanctis, confronto a Calitri

27 settembre 2017

Prosegue il ciclo di incontri promosso dal Comitato provinciale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis.

Tappa a Calitri per discutere della figura di “De Sanctis giornalista”. Appuntamento sabato 30 settembre, alle 17.30, presso la Sala della Musica.

Dopo i saluti del presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, e del sindaco di Calitri, Michele Di Maio, ad introdurre i lavori sarà Sergio de Piano dell’Università degli Studi di Salerno.

A seguire gli interventi di Giuseppe Acocella, dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, di Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”, e di Giuseppe Gargani, del Centro studi giuridici per l’integrazione europea diritti e libertà.

Gli incontri organizzati dal Comitato provinciale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis sono iniziati lo scorso 24 aprile, toccando alcuni dei comuni raggiunti e descritti da De Sanctis nel suo “Un viaggio elettorale”, tra cui Sant’Angelo dei Lombardi, Andretta, Morra de Sanctis e Lacedonia affrontando la figura di De Sanctis sotto vari aspetti: filosofo, educatore, politico e giornalista.

Del Comitato Provinciale – costituito con provvedimento del presidente della Provincia – fanno parte sindaci, amministratori, imprenditori, dirigenti di istituzioni e di aziende, docenti universitari, giornalisti e studiosi.