Bellizzi Irpino, l’Associazione Aisthesis e C.U.L.T. Factory presentano “Voci di donne”

Bellizzi Irpino, l’Associazione Aisthesis e C.U.L.T. Factory presentano “Voci di donne”

20 marzo 2017

Perché parlare di donna solo l’8 marzo? L’Associazione Teatrale Aisthesis e C.U.L.T. Factory presentano “Voci di donne”, un fine settimana di formazione e di scambi di buone pratiche incentrato sulle figure femminili.

Sabato 24 e domenica 26 marzo, il Centro per le Arti Performative di Bellizzi Irpino (AV) C.U.L.T. Factory, diretto da Luca Gatta, per l’occasione sarà aperto alle associazioni della città e alla comunità tutta, con i laboratori gratuiti “Un angelo alla mia tavola” e “Lisistrata”e un open day su “Storie, Arti e Mestieri”.

Un’opportunità unica per ascoltare storie femminili, scambiarsi buone pratiche e riflettere sul ruolo della donna in una società apparentemente emancipata.

Leggiamo infatti nei libri di storia che la rivoluzione femminile è stata l’unica riuscita della seconda metà del Novecento, compriamo pantaloni e scarpe da ginnastica per figlie e nipoti, facciamo discorsi sulla parità di genere eppure la cronaca e la politica riportano continuamente la donna a una condizione di vittima, oggetto di discussione, problema sociale da risolvere. Dove sono finite le voci di donne? Possibile che le donne siano ancora nella condizione di esercitare il proprio diritto all’autodeterminazione solo nel giorno a loro dedicato?

Programma

sabato 25 marzo

ore 17.00-20.00

1° incontro stage di scrittura creativa “Un angelo alla mia tavola” condotto da Stefania Bruno, a cura di Lalineascritta-laboratori di scrittura creativa.

 

ore 17.00-20.00

1° incontro stage di teatro per adulti “Lisistrata”

condotto da Luca Gatta, Associazione Teatrale Aisthesis.

 

domenica 26 marzo

ore 15.00

Open day “Storie, Arti e Mestieri” in collaborazione con la Schola Cantorum di Bellizzi Irpino.

 

ore 17.00-20.00

2° incontro stage di scrittura creativa “Un angelo alla mia tavola” condotto da Stefania Bruno, a cura di Lalineascritta-laboratori di scrittura creativa.

 

ore 17.00-20.00

2° incontro stage di teatro per adulti “Lisistrata” condotto da Luca Gatta, Associazione Teatrale Aisthesis.

 

ore 20.00

Aperitivo di chiusura e presentazione dei lavori nati dai due laboratori.

Tutti gli eventi sono gratuiti, i posti degli stage sono limitati a una massimo di 20 partecipanti a laboratorio.