Basket – Avellino non vince a Biella da quasi 3 anni

27 novembre 2010

Avellino – Nuova trasferta per l’Air Avellino che domenica sarà di scena al BiellaForum contro l’Angelico. La formazione piemontese è il giusto mix di veterani – pronti a coprire le spalle ai nuovi arrivati – e gioventù dalla malizia sicuramente intrigante.

LA STELLA – L’ala grande Marc Salyers ritorna in Piemonte dopo l’esperienza di Novara. Già miglior marcatore dell’Eurolega, Salyers si iscrive di diritto quale pretendente al titolo che l’anno scorso è stato di Gary Neal.

IL QUINTETTO – Le guardie Edgar Sosa e A.J. Slaughter sono già da tempo nel mirino della NBA. In ala piccola, l’energia di Jeff Viaggiano: l’oriundo, giunto in prestito da Milano, potrà finalmente testare anche al massimo livello nazionale le proprie doti di saltatore e tiratore, già illustrate a Pavia nel 2008. A far coppia con Salyers, un altro lungo atipico, il croato di scuola americana Goran Suton, tutto tecnica e mano morbida.

LA PANCHINAMassimo Chessa l’anno scorso ha scelto Biella con la segreta speranza di ricalcare le orme di Pietro Aradori. Ora che la guardia bresciana è andata a Siena, c’è grande attesa per il ‘tamburino’ sardo. Un trio di vecchi marpioni completa le rotazioni: Matteo Soragna, Goran Jurak, Nicola Minessi (ritornato dopo 10 anni).

L’ALLENATORE – Ancora un ritorno, quello di Massimo Cancellieri. Vice di Bechi fino all’estate 2009, quando decise di rispondere alla chiamata di Veroli in Legadue.

GLI ‘EX’ – Due e tutti in casacca biancoverde, ovvero Taquan Dean e Valerio Spinelli. La guardia di Red Bank ha giocato 18 gare a Biella nella stagione 2006/07, con una media di 12.1 punti, prima di trasferirsi in Eurolega alla Dinamo Mosca nel febbraio del 2007. Il play puteolano ha invece giocato a Biella nel biennio 2007-2009.

I PRECEDENTI – La vittoria dell’Air a Biella manca dal febbraio del 2008 quando Green e soci si imposero per 82-71.
Sono le 12 le vittorie di Avellino nei 23 precedenti contro Biella. Ma al Biella Forum è 7-4 per i piemontesi. Nessun errore dalla lunetta per Marques Green contro Biella: 12/12 in 4 gare (3 vinte-1 persa).


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.