Bando di selezione per l’ammissione di 20 allievi al Corso di formazione professionale “Operatore Meccanico”

Bando di selezione per l’ammissione di 20 allievi al Corso di formazione professionale “Operatore Meccanico”

23 settembre 2019

L’Agenzia Formativa “Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato” con sede operativa in Avellino, Via Vietri, 21, accreditata presso la Regione Campania, organizza il corso IeFP finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “OPERATORE MECCANICO”.

Il corso, completamente gratuito, è finanziato dalla Regione Campania con Fondi FSE e con Fondi Garanzia
Giovani e consente ai partecipanti di assolvere al diritto dovere all’istruzione e formazione

Descrizione sintetica della figura

L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Referenziazione ATECO 2007 C.33.20.09 – Installazione di altre macchine ed apparecchiature

Articolazione e durata del corso

L’azione formativa è articolata in tre anni. Ciascuna annualità avrà una durata complessiva di 990 ore e prevede:

  •   Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonché al sostegno all’inserimento lavorativo.
  •   Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico- sociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  •   Competenze tecnico-professionali: sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnico-pratiche proprie della figura professionale così come disposto dall’’Accordo del 27/07/2011 (aggiornato con Accordo del 19/01/2012)
  •   Impresa formativa simulata e alternanza scuola lavoro Il primo anno, per un numero di ore pari a 400, è prevista l’impresa simulata con la presenza di esperti individuati dalle aziende del settore meccanico che hanno sottoscritto la convenzione con l’ente di formazione. Il secondo e terzo anno gli allievi nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro, per ogni annualità, svolgeranno molte ore in una o più aziende del settore meccanico che hanno sottoscritto la convenzione con l’ente di formazione.DestinatariIl corso è rivolto a 20 giovani residenti in Regione Campania di età compresa tra i 14 ed i 18 anni non compiuti in possesso dei seguenti requisiti:
  •   hanno terminato il primo ciclo di istruzione, ma non hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
  •   soggetti all’obbligo di istruzione;
  •   in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado(licenza media) o, per gli allievi disabili dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.Sedi di svolgimento

    Tutte le attività formative si svolgeranno presso le aule e i laboratori dell’ente di formazione con sede in Avellino Via Vietri, 21 Le attività di alternanza scuola lavoro si svolgeranno presso le imprese del settore che hanno stipulato convenzione con l’ente.

    Modalità di partecipazione

    Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito dell’ente di formazione www.scuolaprogettofuturo.it. Il modulo compilato e firmato può essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE SCUOLA PROGETTO FUTURO E VOLONTARIATO – Via Vietri, 21 83100 Avellino , unitamente alla copia del documento di riconoscimento del candidato e a quello del genitore/tutore. Nel caso di soggetto invalido, allegare diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. Le domande potranno essere presentate dalla 9:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì e dovranno pervenire entro le ore 18 del giorno 07/10/2019, non fa fede il timbro postale.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria.

Selezioni

In caso in cui il numero dei candidati iscritti è superiore a 20 si procederà a selezioni. L’elenco dei candidati ammessi alle selezioni ed il calendario delle prove saranno pubblicati presso la sede dell’Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato (Via Vietri 21, 83100 Avellino ) e sul sito www.scuolaprogettofuturo.it il giorno 24/09/2019. Tale pubblicazione vale anche come convocazione ufficiale.

I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti, a pena di esclusione, a presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati saranno selezionati sulla base di una prova scritta e di una orale. La prova scritta sarà articolata in 20 domande a risposta multipla con un punteggio pari a “2” punti per ogni risposta esatta e 0 per ogni risposta errata o non data, per un punteggio massimo pari a 40.
La prova orale consiste in un colloquio individuale tecnico, attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che saranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:

  •   minore età anagrafica del candidato;
  •   indicatore della situazione economica equivalente(ISEE)familiare;
  •   prossimità della residenza del candidato alla sede disvolgimento del corsoGraduatoria finale

    La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al punto precedente.
    L’elenco degli ammessi, unitamente alla data di inizio corso, sarà pubblicata entro 3 giorni dal completamento delle selezioni e sarà pubblicata presso la sede dell’Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato (Via Vietri 21, 83100 Avellino) e sul sito web www.scuolaprogettofuturo.it.

    Titolo conseguibile

    Al termine della prima e della seconda annualità è prevista la valutazione per l’accesso all’anno successivo.
    Al termine del percorso triennale è previsto il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di “Operatore meccanico” previo superamento di un esame finale.

    In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’Attestato di competenze.

    Informazioni

    Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato

    Ufficio di Napoli – Centro Direzionale di Napoli isola A3 – Scala B – 5° Piano int. 508 – Tel.:081-19335036 – 371-3316771

    Ufficio di Avellino – Via Vietri 21 – 1° Piano – Tel.:0825-1642903