Avellino – Sportdays 2015, successo per le iniziative del Corpo forestale dello Stato

Avellino – Sportdays 2015, successo per le iniziative del Corpo forestale dello Stato

15 giugno 2015

Anche quest’anno successo di pubblico e di consensi per le iniziative promosse dall’ufficio stampa e comunicazione del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino in seno alla nota kermesse irpina, giunta alla IVX edizione, manifestazione sportiva patrocinata anche dal Corpo forestale dello Stato e rivolta a tutti i giovani atleti della provincia irpina.

 

Ancora una volta il binomio, educazione sportiva – educazione ambientale, si è rilevato una scelta vincente che ha attirato l’attenzione delle numerose miglia di partecipanti all’evento in programmazione al campo C.O.N.I. di Avellino dal 29 maggio al 17 giugno 2015.

 

Quest’anno il Corpo forestale dello Stato ha partecipato all’evento anche con il proprio servizio a cavallo, presente alla manifestazione sia all’ouverture del 29 maggio, in testa al simpatico corteo inaugurale che ha percorso l’intero centro cittadino del capoluogo irpino fino al campo C.O.N.I. di Avellino, spledida location di tutte le iniziative di sportdays 2015, sia in data 11 giugno, in cui due splendidi esemplari di razza murgese hanno attirato l’attenzione e la curiosità di tutti gli adulti e bambini presenti, cui sono state fornite diverse spiegazioni in merito all’impiego del servizio ippomontato del Corpo forestale dello Stato.

 

Le iniziative di educazione ambientale, svoltesi all’interno di uno stand dedicato, invece, hanno interessato quest’anno due temi salienti, quello della biodiversità forestale e faunistica locale , nonché quello attualissimo della legalità, sicurezza e qualità alimentare nell’anno di EXPO 2015. Tali iniziative si sono svolte in contemporanea con il progetto “Piccoli Pollici Verdi”, laboratorio di orto-giardino, dedicato ai bambini ed agli studenti del V° Circolo di Avellino, a cura anche del Centro Commerciale Progress e dell’Associazione Garden Club. Infine, nell’ambito della medesima iniziativa, il Corpo forestale dello Stato ha partecipato al XXIX Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Trofeo Città di Avellino”, effettuando, insieme alle altre Autorità civili e militari locali, numerose premiazioni al termine delle diverse competizioni disputate.