Avellino, rompicapo difesa. Bucaro: “Entusiasmo sì, ma occhio alle insidie”

Avellino, rompicapo difesa. Bucaro: “Entusiasmo sì, ma occhio alle insidie”

12 aprile 2019

di Claudio De Vito – Entusiasmo sì, ma guai a perdere di vista l’obiettivo principale ovvero il Budoni a caccia di punti salvezza. Le sei vittorie di fila – nove nelle ultime dieci gare – hanno rilanciato l’Avellino quando ormai quasi più nessuno credeva che le distanze con la vetta potessero ridursi. Giovanni Bucaro però è lucido e invita soprattutto i suoi a rimanere sul pezzo con umiltà e consapevolezza nei propri mezzi.

“Va bene l’entusiasmo però allo stesso tempo dobbiamo capire che non abbiamo fatto nulla” è il monito del tecnico biancoverde che si aspetta un avversario spavaldo: “E’ una squadra con buone qualità che già all’andata ci mise in difficoltà – ha spiegato – giocano in maniera spregiudicata e noi dovremo stare attenti perché veniamo da un periodo in cui abbiamo speso molto a livello mentale e nervoso. Le insidie ci sono, dovremo dare il 101% e avere subito l’approccio giusto che ultimamente in casa ci è mancato”.

Tra le insidie anche le assenze in difesa che costringeranno Bucaro a modificare il piano under. “In difesa abbiamo provato diverse soluzioni – ha affermato – le assenze di Morero, Parisi e Mithra ci creano non pochi problemi. E’ inevitabile che questa situazione qualcosina ce la stravolge. Dovremo fare una scelta: l’under dietro, in mezzo o davanti. Domani valuteremo”.

La strada imboccata però pare essere l’impiego di Luigi Mentana che in avanti dovrebbe far coppia con Alessandro De Vena. La scelta dell’ex attaccante della Primavera dell’Avellino scaturirebbe dall’effetto domino generato dall’inserimento dell’over Matteo Dionisi al posto Parisi. Fredda infatti la pista Omohonria: “Ha giocato poco, anche se merita di più. Non è semplice fare la scelta giusta”.

Per il resto cambierà la coppia centrale composta da Dondoni e Capitanio. Invariato invece il centrocampo con Matute e Di Paolantonio in mezzo e Tribuzzi e Da Dalt esterni con licenza di offendere. “Ciotola ci dà qualcosa in più da subentrato – ha sottolineato Bucaro – quando entra a gara in corso fa la differenza”. Ognuno con le proprie caratteristiche funzionali al servizio dell’Avellino che non può proprio fermarsi.

Alle 20 Mixed Zone sulla Web TV di Irpinianews.

Torna questa sera alle 20 Mixed Zone, il format di approfondimento sportivo ideato e condotto da Claudio De Vito sulla Web TV di Irpinianews.

L’Avellino attende il Budoni dopo aver accorciato sul Lanusei. Lupi sulle ali dell’entusiasmo grazie alle sei vittorie consecutive e adesso chiamati a confermarsi nella Domenica delle Palme con l’orecchio teso sempre verso la Sardegna.

Le ultime da casa biancoverde con la probabile formazione, le parole di Giovanni Bucaro, il riassunto della settimana e la consueta analisi a 360 gradi sui lupi impreziosita dagli spunti offerti in diretta Facebook dai commenti dei tifosi.

L’appuntamento fisso è alle 20 il venerdì in diretta streaming su Irpinianews e Facebook sulle fanpage Irpinianews e Mixed Zone Irpinianews e nel gruppo ufficiale Mixed Zone Irpinianews. Dopo la diretta, le puntate saranno disponibili on demand su Irpinianews oltre che sui nostri canali social.