“Avellino in versi”, al via la seconda edizione del concorso

“Avellino in versi”, al via la seconda edizione del concorso

7 luglio 2016

Presentato a Palazzo di Città la seconda edizione del Concorso internazionale di poesia e arte “Avellino in versi” organizzato dal Centro Culturale Studi Storici e patrocinato dal Comune di Avellino. Alla conferenza stampa hanno preso parte l’Assessore alla Cultura Teresa Mele, la Responsabile del Centro Culturale Studi Storici di Avellino Maria Ronca, la Consigliera di Parità per la Provincia di Avellino Domenica Lomazzo e l’insegnante della “L. Da Vinci” Rosa Mannetta.

“Un concorso – ha spiegato la Responsabile del Centro Culturale Studi Storici di Avellino Maria Ronca – che mira ad avvicinare i giovani alla cultura, a valorizzare attraverso l’arte, nelle sue diverse forme, e la poesia il territorio, a creare una rete tra poeti ed artisti, tra associazioni e cittadinanza. Un concorso che travalica i confini nazionali con un bando tradotto in inglese, francese, spagnolo e arabo, con il chiaro intento di non escludere nessuno a partecipare”.

“Avvicinare i giovani alla cultura – ha esordito l’Assessore Mele – trovando nella propria città uno spazio per potersi esprimere. Un concorso, quello di Avellino in versi, che tra l’altro si sofferma su diverse tematiche del sociale. Per questo come Amministrazione sosteniamo questa iniziativa tesa ad avvicinare gli avellinesi all’arte e soprattutto alla poesia”.

A seguire le informazioni per partecipare al II^ concorso AVELLINO IN VERSI

Il Centro Culturale Studi Storici in collaborazione con il Comune di Avellino, la Provincia di Avellino, Ufficio di Consigliera di parità di Avellino, la Città di Montoro, il Gal Irpinia, il Gruppo artisti irpini, l’Associazione Amdos Montoro, Contatto Lab indice il II Concorso Internazionale AVELLINO IN VERSI, EDIZIONE 2016 per le seguenti sezioni:

Sez. A Poesia inedita – lingua a tema libero,

Sez. B Vernacolo (con relativa traduzione in italiano),

Sez. C artistica (pittura, scultura, fotografia, cortometraggio),

Sez. D. Studenti di tutta Italia.

Quota di partecipazione. Per ogni opera iscritta al concorso nelle sezioni A, B e C si richiede un contributo di partecipazione di 10,00 Euro. Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25,00 Euro (quindi se si vuole partecipare con due poesie, ad esempio, il contributo di partecipazione è di 20 euro). Per la sezione D, la partecipazione è gratuita ed è prevista l’invio di una sola poesia o una sola opera. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A, B, C. La quota di partecipazione dovrà essere versata sulla Poste Pay N° 4023600672229103 intestato a Maria Ronca, indicando nella causale II Concorso Internazionale di Poesia e arte “Il Saggio-AVELLINO IN VERSI”. Le opere della sez. C (opere artistiche) vanno inviate via email: mariaroncacentroculturale@gmail.com come immagini e successivamente, inviate per la premiazione. Sarete informati, preventivamente, dove e come spedirle.

Scadenza. Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 15/08/2016.


Latests News

Vendita di integratori alimentari online e offline: l’Iva è al 10%!

Secondo quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate, per la vendita

15 ottobre 2019