Avellino – Il Comune si è attivato per il censimento degli alberi monumentali

Avellino – Il Comune si è attivato per il censimento degli alberi monumentali

8 giugno 2015

La legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” all’art . 7 dal titolo “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale” prevede l’ istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei Comuni, della Regione e del Corpo forestale dello Stato. Con l’approvazione del Decreto interministeriale 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” (d’ora in poi decreto attuativo) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18 novembre 2014 sono stati stabiliti, a tal fine, i criteri per il censimento e la selezione degli alberi monumentali ed individuate le rispettive competenze in capo agli enti soprarichiamati.

 
Anche il Comune di Avellino si è attivato per il censimento degli alberi monumentali, dei filari, delle alberature di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale insistenti su spazi pubblici e privati, su segnalazioni provenienti dai cittadini, associazioni, istituti scolastici ed enti territoriali.

 
A tal proposito, al fine di avere un elenco completo degli alberi monumentali si sollecitano ulteriormente i cittadini, le associazioni, gli istituti scolastici, gli enti territoriali e chiunque abbia interesse a segnalare entro il 15 giugno 2015 la presenza sul territorio comunale (sia su proprietà pubblica che privata) di esemplari arborei che, a proprio parere, abbiano le caratteristiche di monumentalità in base all’età, alle dimensioni e all’imponenza, utilizzando la “scheda di segnalazione albero” che si può scaricare dal sito del Comune di Avellino oppure ritirare presso gli uffici del Settore Ambiente – Servizio Verde Pubblico.

 

Una volta compilata la scheda può essere consegnata a mano all’Ufficio Posta in ingresso del Comune di Avellino, o in alternativa può essere inviata mediante posta ordinaria o posta elettronica certificata all’indirizzo mail: ufficio protocollo@cert.comune.avellino.it.