L’Avellino “inganna l’attesa”: c’è il Frosinone baby con il precedente Trotta

L’Avellino “inganna l’attesa”: c’è il Frosinone baby con il precedente Trotta

15 marzo 2019

di Claudio De Vito – E’ scivolato via un altro pomeriggio di allenamenti per l’Avellino che al Partenio-Lombardi ha sostenuto un’altra seduta a porte chiuse. Nessuna vigilia o antivigilia di campionato, bensì soltanto l’intenzione di farsi trovare pronti al prossimo appuntamento.

Che non sarà appunto una gara del torneo di Serie D, ma l’amichevole di domani contro il Frosinone Primavera (fischio d’inizio alle 14.30 con ingresso libero in Tribuna Terminio) che dovrà testare lo stato di salute di Morero e compagni. Proprio come l’8 gennaio di tre anni fa, quando l’allora Avellino di Attilio Tesser preparò il derby con la Salernitana battendo 4-1 la selezione giovanile dei ciociari (doppietta di Gavazzi e gol di Sbaffo e Napol per i lupi, Volpe a segno invece per gli avversari).

Si trattò di un test dal contorno particolare. Il patron del Frosinone Maurizio Stirpe infatti scese in Irpinia per trattare a cielo aperto in Tribuna Montevergine l’ingaggio di Marcello Trotta, venduto successivamente al Sassuolo da Walter Taccone non prima però di aver deciso il derby del 16 gennaio.

Tornando alla stretta attualità, Giovanni Bucaro proverà a proporre domani più reduci da infortuni o acciacchi possibili. Vincenzo Pepe e Niccolò Dondoni sono sulla via del recupero. Matteo Gerbaudo ha rimediato una contusione in allenamento, ma non desta preoccupazione. Alessio Rizzo e Tommaso Carbonelli restano le incognite under in uno scacchiere che almeno ha ritrovato Aniello Viscovo tra i pali.

Intanto la Lega Nazionale Dilettanti ha sciolto il nodo relativo al rinvio-bis di Avellino-Aprilia Racing in caso di approdo agli ottavi della sua Rappresentativa alla Viareggio Cup. “A seguito della convocazione dei calciatori alla Rappresentativa Serie D partecipante alla 71^ Viareggio Cup – si legge nel comunicato 114 – le gare programmate il 20/3/2019 sono state rinviate d’ufficio come da comunicato ufficiale n. 105. Nell’ipotesi di qualificazione della Rappresentativa Serie Dagli ottavi di finale, le sopra citate gare saranno d’ufficio ulteriormente rinviate al 27/3/2019”.

Bisognerà attendere domani per la classifica definitiva del girone 10, ma con l’attuale primo posto occupato dall’Under 19 LND il rischio di un posticipo-bis è sempre più concreto. Per l’Avellino si fa strada la ripresa del torneo dopo tre settimane direttamente il 24 marzo a Colleferro contro la Vis Artena.