Nostalgia e attesa corrono su Wikipedia: Castaldo, quando torni?

Nostalgia e attesa corrono su Wikipedia: Castaldo, quando torni?

21 ottobre 2015

Attaccante capace di abbinare ottime doti atletiche ad una grande tecnica sia come attaccante centrale che come seconda punta. Durante la sua carriera si è fatto spesso notare per la sua freddezza davanti al portiere… quando ritorni in campo? Manchi tu

E’ la singolare descrizione delle caratteristiche tecniche di Luigi Castaldo che appare da sabato 17 ottobre (ovvero dopo il pirotecnico 3-3 dell’Avellino in casa contro il Brescia) sul portale web di Wikipedia, la popolarissima enciclopedia sociale di internet.

Tutto vero.

Non si tratta del fenomeno di Wiki Parody, il famoso portale web che, attraverso il proprio profilo Facebook, è in grado di generare una pagina di Wikipedia parodistica con tanto di fotografia, professione, residenza e “valore” in dollari.

Quel che è accaduto alla pagina Wikipedia di Castaldo non è altro che il frutto del tentativo di personalizzarne il profilo con un tocco nostalgico e carico di spasmodica attesa da parte di uno dei milioni di contributori liberi e soprattutto anonimi del famoso portale enciclopedico.

D’altra parte, come spesse volte ha ripetuto il famoso filosofo Tullio Gregory, “… mobilità e espansione (di Wikipedia, ndr) sono dovute all’anonima, casuale collaborazione di scriventi, senza una provata e riconosciuta competenza. Per questo le singole voci sono un coacervo di notizie che, mancando di sistemazione critica, non offrono neppure una sicura informazione”. 

castaldo-wikipedia

La pagina Wikipedia di Castaldo (Clicca per ingrandire)

LA LUNGA ATTESA PER CASTALDO – Il bomber di Giugliano sta scontando quattro mesi di squalifica per aver percepito compensi in nero durante la militanza nella Nocerina.

Il calvario terminerà il prossimo 28 novembre, data della sfida con il Perugia. Per averlo a disposizione contro gli umbri, l’Avellino chiederà alla Lega B di posticipare la gara valevole per la quindicesima giornata.

Il programma del torneo cadetto prevede per quel turno un posticipo alla domenica (17:30) e uno al lunedì con il tradizionale monday night delle 20:30. Se il tentativo non dovesse andare a buon fine, allora il bomber di Giugliano rientrerebbe direttamente il 5 dicembre a Trapani.

Non pare proponibile invece l’istanza di grazia nonostante sia contemplata dall’articolo 33, comma 8, dello statuto federale, il quale prevede che “il Presidente federale, anche su proposta del Consiglio federale può concedere la grazia se è stata scontata almeno la metà della pena, ad eccezione delle ipotesi in cui la sanzione sia stata irrogata per violazione delle norme antidoping […]”.

Castaldo prova a consolarsi con l’affetto di un wikipediano di fede biancoverde.