Avellino, al via la XV edizione de I Concerti Itineranti

5 giugno 2013

In occasione della Festa della Musica 2013 (21 giugno, giorno del Solstizio d’estate) l’Associazione Stravinsky di Avellino inaugurerà la sua XV edizione de I Concerti Itineranti con la rassegna dal titolo “SFrutta la Nota”. Dal 15 al 29 giugno, nei fine settimana, sei diversi appuntamenti concertistici, ed una conferenza multimediale, seguiti da momenti di convivialità, ci faranno assaporare le Note del tango argentino di Astor Piazzolla, delle famose Melodie classiche napoletane, delle arie liriche tratte dalle più famose opere ed operette, delle Songs di Broadway, delle Cantate tratte dalla tradizione popolare italiana e straniera, delle atmosfere spagnole rievocate dalle pagine pianistiche di compositori quali Granados ed Albeniz.
Ed ancora…”Quanto è presente la musica classica nella vita quotidiana di ognuno di noi? E’ proprio vero che la musica classica sia seguita solo da una ristretta cerchia di persone appassionate?” A queste ed a tante altre domande si proverà a dare risposta attraverso un’accattivante videoconferenza durante la quale verrà svelata la presenza massiccia, ma spesso occulta e subliminale, della musica classica nei moderni mezzi di comunicazione.

Gli appuntamenti si terranno nel salone del Circolo della Stampa di Avellino nei giorni 15, 16, 21, 22 e 23 giugno (ore 19,00), il 21 mattina presso l’Auditorium della Biblioteca Statale di Montevergine (ore 11,00) e presso la Biblioteca civica di Frigento il giorno 29 (alle ore 20,00).
Gli appuntamenti saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere (entrata da 30 minuti prima dell’inizio dell’evento).
“Sfrutta la nota” è realizzata con la collaborazione della Comunità Benedettina di Montevergine e della Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano, con l’Ordine dei Giornalisti e Circolo della Stampa di Avellino, con la Biblioteca civica di Frigento.
La direzione artistica è stata curata dai maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta.