Auser Filo d’Argento Avellino, Gianni Marino il nuovo presidente

6 febbraio 2013

Si è svolto il congresso provinciale dell’Auser Filo d’Argento di Avellino. Il nuovo consiglio direttivo ha eletto Giovanni Marino, presidente dell’associazione, che avvicenda Liliana Castellani. E’ stata la presidente uscente, Castellani, ad illustrare le attività svolte dall’Auser negli ultimi anni ed a tracciare le linee di programma dell’associazione. “L’associazionismo ed il volontariato – ha dichiarato Castellani – sono ambiti fortemente attraversati dalla crisi, che riscontrano una diminuzione delle risorse a disposizione ed un concomitante incremento della domanda di assistenza, da parte delle fasce sociali più deboli, come i pensionati, i giovani, ed i nuclei familiari a basso reddito. Con la crisi assistiamo ad una moltiplicazione di fattori critici per chi opera in questo settore e dobbiamo essere capaci di porci come punto di riferimento e sostegno a chi affronta i problemi quotidiani con sempre minore aiuto da parte delle istituzioni. Il momento storico di enorme difficoltà – ha aggiunta Castellani – non deve scoraggiarci ne deve generare sfiducia e disinteresse. Dobbiamo moltiplicare gli sforzi e l’impegno, essendo capaci di proporci come soggetto politico, promotori di un progetto, che abbia lo stato sociale al centro della proposta politica. Uno stato sociale che deve essere necessariamente più forte e partecipato, che sia in grado di creare un sistema tra le esperienze private presenti sul territorio e le strutture istituzionali pubbliche, dove non esista uno scarico di responsabilità, ma una condivisione di mezzi, proposte e strumenti, per rendere più efficiente l’assistenza. Per fare ciò è necessario recuperare le risorse, attraverso la lotta alla corruzione ed all’evasione fiscale, facendo in modo che i privilegi illegittimi di pochi possano trasformarsi nella garanzia dei diritti per tutti”.

A margine della relazione sono intervenuti: Gerardo Salvatore Portavoce del Forum Irpino del Terzo Settore, Adele Giro, Imma Mauriello Presidente Auser S. Martino V.C., Antonio Di Stasio Seg. SPI CGIL Av., Vincenzo Petruzziello Seg .G. CGIL Av, Silvestro Carmine componente direttivo Auser, Giovanni Marino Presidente Auser, Franco Buccino Presidente Auser Campania che ha esposto i temi del congresso regionale del 20 febbraio.

Il congresso ha anche provveduto ad eleggere i DELEGATI REGIONALI al Congresso: Marino Giovanni, Castellani Liliana, Medugno Francesca, Tarantino Gerardina, Tarantino Luciano; ed i membri Del Direttivo: Marino Giovanni, Castellani Liliana, Carullo Giovanna, Centrella Ezia, Di Stasio Antonio, Mallardo Rita,Assaro Rita, Ruggiero Rosalba, Silvestro Carmine, Tarantino Gerardina, Tarantino Luciano.

Collegio Revisori Dei Conti
Presidente: Zoina Berardino
Comp.ti Effettivi: Conte Domenico, Ciriello Beniamino
Comp.ti Supplenti: Coppola Mario, Virzi Giovan Battista