Atti del Tribunale più veloci, entro maggio diventerà realtà

0
137
tribunale
tribunale

Il Tribunale di Avellino si doterà entro maggio dell’informatizzazione degli uffici giudiziari per supportare l’attività dei magistrati e degli addetti, ma soprattutto per venire incontro alle richieste dell’utente.

E’ stata firmata dall’Amministrazione Provinciale retta dal presidente Domenico Gambacorta e dal Ministero della Giustizia il protocollo che regolamenta l’unica disposizione valida ed operante nel delicato settore della digitalizzazione della giustizia.

Una iniziativa partita nel 2009 con lo stanziamento di 60mila euro dall’allora giunta di Cosimo Sibilia – annuncia Domenico Gambacorta – oggi con ulteriori 45 mila euro contiamo di far partire l’attività. L’introduzione documentale penale è di fondamentale importanza”.

La struttura del processo telematico si contraddistingue per la creazione di una rete informatica, volta a collegare studi professionali e cancellerie degli uffici giudiziari, trasformando l’attuale fascicolo cartaceo in fascicolo virtuale inserito in rete, nonché la creazione di un accesso autorizzato alla rete telematica giudiziaria per ogni operatore di diritto (magistrati, avvocati, personale di cancelleria, ufficiali giudiziari) con diversi gradi di abilità (creazione dell’atto, trasmissione, lettura) e di un indirizzo di casella di posta elettronica certificata cui il programma potrebbe inviare gli avvisi sui depositi eseguiti nel fascicolo virtuale, segnalando altresì le eventuali scadenze per il compimento di atti processuali.

Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti il dirigente del Cisia di Napoli Nicola Mozzillo e il Procuratore della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo che ha annunciato: “Sicuramente la sinergia tra gli Enti fa bene soprattutto ai cittadini. Snellire e rendere più agevole gli archivi che ormai sono strapieni di carte è un buon segnale per la collettività. E’ necessario venire incontro alle richieste del pubblico. Le nuove tecnologie in questo senso possono essere di grande aiuto”.

A breve il video dell’intervista a Rosario Cantelmo e Domenico Gambacorta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here