Atripalda – Clara Curto nominata nuovo segretario comunale

15 marzo 2010

Atripalda – Clara Curto è il nuovo segretario Comunale di Atripalda. Il decreto di nomina, della durata di due anni, è stato firmato questa mattina dal sindaco Aldo Laurenzano. Clara Curto, che non ricoprirà il ruolo di Direttore generale, prende il posto di Antonio Fraire che si era trasferito ad Avezzano quindici giorni fa.

“La decisione di nominare la dottoressa Curto quale nuovo segretario generale è arrivata al termine di un lungo confronto che ha coinvolto tutta la maggioranza consiliare – spiega il primo cittadino Laurenzano – abbiamo esaminato le varie candidature, basandoci non soltanto sui curricula, ma anche sulle relazioni di servizio dei sindaci dei comuni presso cui i candidati avevano maturato esperienze lavorative e lo stato di servizio presso la Prefettura di Avellino. La Curto può contare su un curriculum vitae di prim’ordine non solo dal punto di vista della formazione professionale, ma anche per quanto riguarda le esperienze lavorative maturate negli ultimi venti anni di carriera. Inoltre, la sua nomina è stata favorita da altri aspetti non di secondo piano, legati all’ambiente lavorativo e alla necessità di dare continuità all’azione amministrativa e non bloccare i tantissimi progetti avviati dalla nostra Amministrazione comunale. Per quanto riguarda il primo aspetto, tutti i dipendenti comunali hanno mostrato il loro massimo gradimento per la Curto, con la quale hanno instaurato immediatamente un rapporto personale e lavorativo ottimo. Nessuno poteva garantire, in secondo luogo, maggiore continuità all’azione amministrativa della stessa Curto che aveva già sostituito con polso fermo e competenza in varie occasioni Fraire, sia nella gestione delle giunte che dei consigli comunali. Infine, proprio questo suo feeling con l’ambiente comunale e la conoscenza delle problematiche principali che vive il nostro Ente, ci permetterà di non bloccare i progetti in essere e di ridurre al minimo il naturale rallentamento delle attività che comporta la sostituzione in corso d’opera di un segretario comunale”.

Curto è stata segretario dell’Unione di Comuni “Hyrpinia mirabilis” e “Terre dei Filangieri”. Nel suo curriculum si annoverano anche esperienze nei comuni di Parolise, San Michele di Serino e Summonte, senza essere mai sostituita o revocata dall’incarico da parte dei Sindaci dei Comuni in cui è stata nominata e non ha mai ricevuto comandi o distacchi presso altre Amministrazioni. Così il neo segretario: “Sono molto soddisfatta e orgogliosa di questa nomina al Comune di Atripalda che rappresenta un significativo passo in avanti nella mia ventennale carriera. Ritengo di aver maturato la professionalità necessaria per accettare questo incarico e garantisco il massimo impegno e dedizione, come del resto ho sempre fatto in tutti i Comuni dove ho lavorato”.