Assunzioni Air: bando per 70 autisti e 5 amministrativi. Opportunità per i precari

Assunzioni Air: bando per 70 autisti e 5 amministrativi. Opportunità per i precari

13 luglio 2019

Marco Grasso – Air, sì al piano assunzioni: bando per 70 autisti e 5 amministrativi. Fumata bianca dalla Campania Regione a margine dell’incontro tra l’amministratore dell’azienda di trasporti, Alberto De Sio, il consigliere regionale con delega ai Trasporti, Luca Cascone, e i rappresentanti regionali e provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti.

Il bando dovrebbe essere pubblicato entro la fine di luglio, o al massimo nei primi giorni di agosto (le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre). Il sindacato conta di chiudere o, quantomeno, incidere significativamente sul nodo dei precari.

Sulle complessive 260 unità impiegate presso l’Air, i precari ammontano infatti a 106. L’età media del personale è abbastanza elevata, per cui si conta di liberare altri posti anche con i pensionamenti. Il bando è nazionale e quindi aperto anche persone che, avendo maturato più anni di lavoro in altre realtà di settore, potrebbero scavalcare gli aspiranti candidati locali.

Un’ipotesi che il sindacato ha provato a controbilanciare insistendo per l’inserimento nel bando anche di un punteggio per i disoccupati. L’azienda, come precisato anche nel corso del vertice in Regione, conta di andare a regime con la nuova pianta organica entro la fine dell’anno.