Arriva ‘Apollo’, temperature estive fino al 25 aprile, ponte 1° maggio con l’ombrello

Arriva ‘Apollo’, temperature estive fino al 25 aprile, ponte 1° maggio con l’ombrello

20 aprile 2018

Proprio in queste ore il sole inizia a riscaldare la nostra Penisola. In arrivo l’anticiclone ‘Apollo’ che dovrebbe abbracciare e riscaldare tutte le regione italiane almeno fino al 25 aprile con temperature sopra la media del periodo di circa 5 o 6°C, soprattutto al Nord e in Toscana dove si vivrà un anticipo d’estate e con punte di 30°C nella Val d’Adige di Trento e Bolzano.

Un cambiamento del tempo che si dovrebbe concretizzare – secondo le previsione meteo – a partire dal 27-28 Aprile quando l’alta pressione europea cederà sotto l’impetuosità del flusso perturbato Nordatlantico che potrebbe inviare una perturbazione fortemente temporalesca accompagnata da aria più frescache porterebbe dunque piogge e temporali dal Nord verso il Centro e infine il Sud, e un brusco calo termico.

A fronte di questa situazione il ponte per il 1° Maggio potrebbe iniziare all’insegna del maltempo su molte regioni e che potrebbe durare fino a martedì 1 compreso, quando resisterà una diffusa instabilità atmosferica. Successivamente dovrebbe tornare il caldo.