Ariano Irpino, ben riuscito soggiorno climatico persone disabili

Ariano Irpino, ben riuscito soggiorno climatico persone disabili

16 giugno 2015

Si è conclusa ieri, lunedì 15 giugno, la settimana di vacanza al mare organizzata per consentire alle persone con disabilità, di trascorrere un periodo di divertimento e staccare con la solita routine quotidiana.
Grazie all’impegno dell’Azienda Consortile per le Politiche Sociali Ambito A1ed i rispettivi Comuni, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del Territorio “Noi con Voi”, “Centro Volontari della Sofferenza”, “Fondazione Mainieri” di Ariano Irpino e “Arcobaleno” di Grottaminarda è stato possibile realizzare, dopo ormai quattro anni d’interruzione, questa iniziativa fortemente voluta dagli utenti diversamente abili e che ha suscitato grande entusiasmo in tutti i partecipanti.
La struttura che li ha ospitati è stata scelta per la più facile accessibilità di tutti i servizi da parte dei partecipanti, in particolare di quelli con problemi di deambulazione.
La finalità principale dell’ iniziativa è stata quella di creare nuovi stimoli e occasioni di svago, di garantire degli spazi di autonomia al di fuori della famiglia, di favorire la creazione di relazioni significative che consentissero l’uscita da situazioni di isolamento personale e sociale.

Nel corso del soggiorno, svariate sono state le attività ludico – socializzanti realizzate, quali: la ginnastica dolce al mare, i tornei di carte, le attività sportive, l’acqua-gym in piscina. Inoltre, tutte le sere, a conclusione della giornata, presso l’Anfiteatro della struttura, sono stati organizzati spettacoli con balli e canti, che hanno visto la partecipazione attiva e numerosa degli ospiti. Inoltre, al fine di promuovere una maggiore socializzazione ed integrazione tra i partecipanti, sono state effettuate delle escursioni e gite ricreative nei luoghi più caratteristici di Paestum (scavi archeologici, chiese, ecc.).
Si è cercato, quindi, durante la settimana di coinvolgere le persone con disabilità in iniziative finalizzate a far emergere le potenzialità di ognuno attraverso la realizzazione delle varie attività del villaggio.
Durante il soggiorno, è stata gradita la visita, presso la struttura ospitante, del Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per le Politiche Sociali, dott. Francesco Pizzillo, del Vice Presidente, avv. Carmelita Romano, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino, ing. Raffaele Li Pizzi.
In tale occasione, i partecipanti hanno manifestato la soddisfazione per la realizzazione dell’evento e hanno avuto modo di illustrare le attività che si svolgono durante il soggiorno. Gli Amministratori hanno apprezzato lo spirito dei partecipanti, la qualità del soggiorno e dei luoghi che li hanno ospitati, hanno ascoltato le voci delle varie persone che hanno ribadito la necessità di occasioni come questa che consentono di vivere una settimana di svago e relax, insieme a tutti gli altri ospiti del villaggio, “senza sentirsi diversi”, ma in una piena e totale integrazione.