Ariano – Domani l’inaugurazione del fondo libraio “Pasquale Ciccone”

17 aprile 2009

Ariano – Al via una serie di importanti appuntamenti culturali sul Tricolle: con l’inaugurazione del Fondo Libraio Pasquale Ciccone si apre domani la “Settimana della Cultura”. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, aderisce all’evento di carattere nazionale, organizzando un cartellone di appuntamenti che si protrarranno fino al 26 aprile.
Il primo appuntamento è quindi previsto per domani alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale Pasquale Stanislao Mancini. Saranno presenti il sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, l’Assessore alla Cultura, Emerico Maria Mazza, Aldo Ciccone, fratello di Pasquale, a cui è intitolato il fondo libraio, e le sorelle, Maria, Teresa e Adriana. La Biblioteca Mancini, grazie alle donazioni da parte dei familiari del professor Pasquale Ciccone, nel 2005 si arricchì di 31.200 volumi, 2993 riviste di 35 testate, oltre a 411 pubblicazioni non librarie. Oggi la “Manciniana” conta 60 mila volumi.
Saranno inoltre presenti numerose scolaresche che, dopo la cerimonia di inaugurazione, potranno effettuare una visita guidata in Biblioteca proprio nell’ottica e con l’obiettivo di configurare la Biblioteca Comunale come vero e proprio laboratorio culturale, in cui uno spazio particolare sarà dedicato ai ragazzi.