Ariano – Alla Biogem una lezione di Bruno Dalla Piccola

13 maggio 2008

Ariano – Giovedì 15 maggio alle ore 11.00, si terrà presso Biogem di Ariano Irpino, una lezione di Bruno Dalla Piccola, professore di Genetica Medica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, membro del CdA di Biogem, Direttore Scientifico dell’Istituto Mendel di Roma e dell’I.R.C.C.S. Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
La lezione tratterà delle basi genetiche delle cardiopatie congenite che sono tra le più frequenti malformazioni presenti alla nascita. Lo sviluppo delle cardiopatie congenite è dovuto a fattori ambientali e genetici. La conoscenza dei meccanismi genetici coinvolti in tali patologie rappresenta una tappa indispensabile per l’identificazione dei soggetti a rischio sui quali avviare una prevenzione precoce e ai quali offrire un appropriata consulenza genetica.
Il Prof. Bruno Dalla Piccola è uno dei più eminenti genetisti italiani. Componente del Comitato Italiano di Biosicurezza e Biotecnologia e del Comitato di Bioetica, è esperto di Genetica presso il Consiglio Superiore di Sanità. Nel 1976 ha costituito a Roma il primo servizio di diagnosi prenatale, In seguito ha fondato e coordinato in diversi Ospedali e Università, 11 laboratori di diagnosi genetica e servizi di consulenza genetica. E’ stato Presidente della Società Italiana di Citogenetica Medica (AICM), della Società Italiana di Genetica Medica (AIGM), della Federazione Italiana per lo Studio delle Malattie Ereditarie (FISME) e della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU). E’ autore di oltre 650 pubblicazioni su riviste internazionali.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.