Aria fetida, irrespirabile: Pianodardine si mobilita contro la Valle dei Fumi

Aria fetida, irrespirabile: Pianodardine si mobilita contro la Valle dei Fumi

27 Luglio 2016

Solo qualche anno fa è stata definita dal quotidiano nazionale “L’Espresso” come la Valle dei Tumori, paragonando quella striscia di Irpinia alla Terra dei Fuochi.

Parliamo ovviamente di Pianodardine, area che coincide con il nucleo industriale a valle di Avellino e con tante vertenze ambientali del recente passato.

Una valle maledetta dove la lunga scia di veleni è rimasta tutta nel terreno, nei polmoni e sulla pelle di tanti residenti (più di 30mila tra i comuni di Avellino, Atripalda, Manocalzati, Montefredane, Pratola Serra e Prata Principato Ultra).

I livelli di ozono, benzo(a)pirene, polveri sottili, toluene nell’aria, ammoniaca, ferro e manganese nell’acqua, piombo, rame e pcb nel suolo hanno registrato valori sballati in studi condotti da Arpac e Cnr.

Ai disastri ambientali provocati dall’ex Isochimica a Borgo Ferrovia e all’Irm di Manocalzati, si aggiunge, non ultimo, il rogo dell’autodemolizioni Urciuoli, con tanto di divieto successivo emanato dal sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo (e successivamente dal collega di Avellino Foti), di utilizzo di frutta e verdura coltivata nelle area circostanti.

Da qualche giorno a questa parte, le difficoltà degli abitanti della zona è relativa all’aria fetida che si respira, tantissime le segnalazioni anche attraverso social (basta dare un’occhiata alla pagina Facebook Salviamo la nostra Valle del Sabato Salviamo la nostra vita, per rendersi conto della gravità della situazione).

Una puzza soffocante che ammorba i cittadini al punto di organizzare un incontro di protesta contro il degrado ambientale che vive la Valle del Sabato.

L’appuntamento è questa sera, mercoledì 27 luglio, in piazza a San Barbato alle ore 19:00 con la speranza di portare la tematica all’attenzione delle istituzioni, affinché la salute dei cittadini venga finalmente tutelata.

di Renato Spiniello.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

<

Latests News

Ufficializzata la candidatura di Federica Turco nella lista “De Luca Presidente”

Ufficializzata giovedì 6 agosto la candidatura di Federica Turco nella

6 Agosto 2020

FCA di Pratola Serra: ufficializzata la produzione di mascherine

I sindacati territoriali, FISMIC, FIM-CISL, UGL, UILM, accolgono con particolare

6 Agosto 2020