Aree interne, Caldoro incontro i sindaci dell’Alta Irpinia a Nusco

27 agosto 2014

Nusco – L’Alta Irpinia individuata come area pilota nell’ambito del programma nazionale per le Aree Interne, di questo si discuterà nel corso dell’incontro in programma per venerdì, 29 agosto, con inizio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di Nusco. Il presidente della giunta regionale della Campania, onorevole Stefano Caldoro, infatti, incontrerà i sindaci della comunità altirpina per un confronto sulle prospettive legate all’individuazione e sulle prossime azioni da mettere in campo per dare concretizzazione al programma dedicato alle aree interne.
A fare gli onori di casa il presidente Ciriaco De Mita, sindaco di Nusco, che avvierà la discussione per poi lasciare la parola agli attori presenti sul territorio che dovranno avere un ruolo di primo piano nella fase di attuazione del programma.
Dopo l’avvio del percorso con la presenza nei mesi scorsi ad Avellino del ministro per la Coesione Territoriale del governo Letta, Carlo Trigilia, e il focus group tenuto da Fabrizio Barca in Alta Irpinia, si è arrivati all’individuazione di un pezzo della provincia di Avellino come area pilota per la sperimentazione di progetti e azioni tesi a determinare le condizioni per un nuovo modello di sviluppo territoriale dell’Irpinia. L’incontro con il Governatore Caldoro è funzionale, perciò, a definire i prossimi passi da compiere e ad avere indicazioni sulle opportunità, sempre riferite alle Aree Interne, contenute nella nuova programmazione dei fondi comunitari.