Ancora una commessa per IIA, si decide per Gruppioni

0
260

Industria Italiana Autobus si aggiudica la gara bandita dalla TUA S.p.A. per la fornitura di 42 autobus urbani. La nuova commessa si aggiunge alla recente convenzione per la realizzazone di 750 autobus per un valore complessivo oltre 181.050.000 euro.

La commessa Consip prevede la realizzazione in Italia dei nuovi pullman, garantendo così anche il definitivo rilancio dello stabilimento di Flumeri.

Ma l’attenzione è ora tutta rivolta all’appuntamento di giovedì 2 agosto al Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’ultimo incontro è stato ribadito che il governo è pronto a far entrare Invitalia nella compagine della società, insieme a un nuovo socio privato.

L’obiettivo è arrivare ad una soluzione definitiva che consenta sia la stabilità ai lavoratori per gli stabilimenti di Bologna e Flumeri, sia lo sblocco degli investimenti per far ripartire la produzione sul territorio nazionale con le commesse affidate all’azienda. Invitalia enterà nell’azienda con il Fondo Pmi Sud.

Il socio privato dovrebbe essere il gruppo Gruppioni, già presente nell’area industriale di Nusco. L’ipotesi è ancora al vaglio della proprietà, anche se le quotazioni relative ad un ingresso di Gruppioni nella nuova maggioranza sembrano in rialzo.