Amministrative 2017, le indicazioni della Prefettura sulla presentazione delle liste

Amministrative 2017, le indicazioni della Prefettura sulla presentazione delle liste

2 maggio 2017

Con l’approssimarsi della presentazione delle liste e delle candidature in vista delle prossime elezioni comunali – presentazione che, si rammenta, dovrà avvenire presso la segreteria del tredici comuni della provincia interessati al voto (ovvero Atripalda, Baiano, Capriglia Irpina, Chianche, Flumeri, Fontanarosa, Montemarano, Pietradefusi, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Santo Stefano del Sole, Sirignano e Solofra) dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 12 maggio 2017 e dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 13 maggio 2017 – la Prefettura di Avellino ritiene utile richiamare nuovamente l’attenzione sulle rilevantissime innovazioni introdotte dalla legge 26 novembre 2012, n. 215.

La Prefettura sottolinea, in particolare, la necessità di assicurare, nelle liste del candidati, la rappresentanza di entrambi i sessi e, in ogni caso, nei comuni di Atripalda e di Solofra, aventi una popolazione con più di 5mila abitanti, il rispetto della quota di genere prevista dall’articolo 71 – comma 3-bis – del t.u.e.l. n. 267/2000, come introdotto dall’art. 2, comma 1, lettera c) della menzionata legge n. 215/2012.

Nei medesimi comuni di Atripalda e di Solofra è prevista, peraltro, la possibilità per gli elettori di esprimere due preferenze purché per candidati di sesso diverso della lista prescelta, pena l’annullamento della seconda preferenza.