Ambiente, il progetto ‘Green Game’ si estende nelle scuole di Avellino

0
186

E’ partito martedì 9 ottobre da Caserta “Green Game – A scuola di riciclo” il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio (Consorzio Cial), Carta e Cartone (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve) e Acciaio (Consorzio Ricrea) che si avvale del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Giunto alla 6^ edizione, Green Game approda nelle scuole della Campania per mettere alla prova i ragazzi delle classi 1^ e 2^ degli Istituti Superiori Secondari di secondo grado sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.

Obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali focalizzando l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.

L’iniziativa coinvolge le giovani generazioni attraverso un metodo didattico innovativo che coniuga apprendimento e divertimento. Ogni incontro è suddiviso in due fasi: nella prima il formatore Alvin Crescini trasferirà nozioni pratiche connesse alla corretta raccolta differenziata, nella seconda gli studenti verificheranno quanto appreso partecipando al quiz con domande multi-risposta a tempo.

La raccolta differenziata ed il rispetto dell’ambiente diventano quindi materia di studio: seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento.

Martedì 16, mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre lo staff sarà nelle Scuole di Avellino: rispettivamente all’ISIS De Sanctis e all’IIS D’Agostino; al Liceo Classico Colletta; nei plessi dell’ITIS Guido Dorso.

Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e da Regione Campania. Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.