Alzata del Pannetto, il Palio della Botte in corteo per la Madonna Assunta

Alzata del Pannetto, il Palio della Botte in corteo per la Madonna Assunta

23 luglio 2016

Si rinnova l’appuntamento della città di Avellino con la tradizionale alzata del pannetto della Madonna Assunta, sua compatrona.

Martedì 26 luglio p.v. alle 19:30 c.a. in Via Nappi, in occasione della Festa di Sant’Anna, il tradizionale evento apre il Ferragosto avellinese che si chiuderà il mese prossimo con le celebrazioni e la processione dedicata all’Assunta lungo le vie della città.

I festeggiamenti religiosi e civili si intrecciano in un suggestivo susseguirsi di riti e feste che restituiscono alla città il suo sapore popolare, una diffusa allegria ed una rinnovata identità di terra ricca di natura, arte e storia. Ricomincia così il viaggio dalle radici verso il futuro, nelle manifestazioni culturali organizzate dagli attori più diversi: musica, teatro, percorsi enogastronomici abbelliscono ed avvalorano il tempo delle sere d’estate, richiamano le compagnie degli amici, ravvivano le passeggiate di bambini ed anziani.

Dentro questa ritrovata vitalità, il corteo del Palio della Botte, appuntamento centrale del Ferragosto avellinese dal 10 al 12 Agosto, offre un imperdibile colpo d’occhio dell’Avellino dei Caracciolo: durante l’alzata del pannetto dell’Assunta figuranti in abiti tradizionali, rappresentanti delle storiche contrade cittadine – Terra, Tuoppolo, Porta Puglia, Parco del Principe, Porta Napoli, Porta Beneventana, Bellezze – , rendono un primo omaggio alla Madonna, mentre si preparano a quello finale in occasione dell’atteso Palio della Botte, che si svolgerà anche quest’anno dal 10 al 12 Agosto p.v. in C.so Umberto I.