Al via i Campionati Italiani di pugilato Youth ad Avellino

Al via i Campionati Italiani di pugilato Youth ad Avellino

15 novembre 2017

Da venerdì 17 novembre, il via ai Campionati Italiani di pugilato Youth ad Avellino.

Per la prima volta la città irpina ospita l’evento nazionale indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzato dall’ASD Pugilistica Cardamone, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino.

Circa 80 atleti si confronteranno sul ring del palazzetto del CountrySport di Picarelli, in palio dieci titoli per altrettante categorie.

“Oltre la metà dei partecipanti è già nel giro delle nazionali azzurre e questo consegna all’evento una valenza tecnica importante – spiega Agostino Cardamone – senza trascurare che si tratta di pugili under 18 e quindi stanno in piena fase di maturazione in un percorso di crescita che è proiettato verso la ribalta olimpica”.

Venerdì il via ai quarti di finale con due sessioni quella mattutina dalle ore 11.00 e quella pomeridiana dalle ore 15.00. sabato giornata di semifinali a partire dalle 14 e domenica le finali con inizio alle 14.00. Significativa la collaborazione all’organizzazione del Forum Giovanile di Grottolella, un’associazione giovanile al servizio dello sport.

“Siamo lieti di collaborare a questo importante evento sportivo – spiega il presidente Egidio Medugno –  la nostra partecipazione vuole essere anche un invito a praticare sport come è nelle prerogative del nostro statuto. Inoltre sarà un’esperienza che ci porterà ad organizzare prossimamente una riunione internazionale di pugilato”.

All’evento parteciperà anche l’osservatore delle nazionali azzurre Giulio Coletta, oltre a quasi tutto il consiglio federale della F.P.I.

“E’ il torneo maschile più importante dell’anno dopo i campionati assoluti – spiega il presidente Vittorio Lai – La città di Avellino ed Agostino Cardamone hanno proposto la candidatura e l’abbiamo accettata con grande piacere, perché, come abbiamo visto negli ultimi campionati giovanili, il pugilato irpino è in forte crescita con titoli conquistati e atleti convocati in nazionale. Veniamo in una realtà che sta rilanciando il messaggio sportivo del pugilato ed è giusto essere degni testimonial”.

Uno spettacolo sportivo importante e qualificato al quale assisteranno circa tremila appassionati con ingresso libero al palazzetto. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube della FPI (FPIOfficialChannel) e sarà possibile seguire i risultati in tempo reale su www.livefpi.it

Questo il programma e gli orari degli incontri:

PALAZZETTO DELLO SPORT COUNTRYSPORT – PICARELLI  – Ingresso Libero

QUARTI DI FINALE – Venerdì 17 novembre  dalle ore 11.00 e dalle ore 15.00

SEMIFINALI – Sabato 18 Novembre dalle ore 15.00

FINALI – Domenica 19 novembre dalle ore 14.00