VIDEO/ Alloggi popolari a Valle, sciopero degli operai: “Non percepiamo lo stipendio da 4 mesi”

15 giugno 2017

Stop dei lavori presso gli alloggi popolari in costruzione a Valle. Gli operai non percepiscono lo stipendio da 4 mesi ed hanno scioperato stamane nei pressi dell’edificio. La ditta appaltatrice dipende direttamente dal Comune. Carmine Piemonte (Uil) ha annunciato la protesta dei lavoratori per domani a Palazzo di Città:

“I lavoratori non percepiscono lo stipendio da 4 mesi – ha dichiarato Piemonte – nonostante l’impresa appaltatrice abbia avuto 10 milioni di euro come portafogli di lavoro. Ad oggi sono stati erogati 5 milioni, prende stati d’avanzamento venendo pagata dal Comune, ha percepito da gennaio ben 500mila euro ma i lavoratori non sono stati retribuiti.

Domani andremo al Comune, committente di questi lavori, dove abbiamo sottoscritto un accordo il 1 Giugno 2016, accordo disatteso dall’impresa. Non c’è stata attenzione nè verifica da parte loro, lo sciopero resta in atto. Il Comune si è anche impegnato a pagare direttamente i lavoratori attraverso l’ultimo stato d’avanzamento.”

Lo stato dei lavori degli edifici di Valle è ormai al 70%.

“Se continua così la situazione – ha chiuso Piemonte –  slitteranno i tempi e gli assegnatari purtroppo dovranno attendere maggiormente.”