All’istituto “Regina Margherita-da Vinci” laboratori e film per la festa dei nonni

All’istituto “Regina Margherita-da Vinci” laboratori e film per la festa dei nonni

1 ottobre 2018

Domani, martedì 2 ottobre, all’Istituto Comprensivo “Regina Margherita- Leonardo da Vinci” di Avellino, diretto dalla dirigente Fiorella Pagliuca, si celebrerà la “Festa Nazionale dei Nonni” istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 con lo scopo di “ricordare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

Tale ricorrenza vuole promuovere il rispetto verso le generazioni che ci hanno preceduto ed evidenziarne l’influenza positiva nel processo di crescita dei giovani studenti. L’iniziata è volta a sviluppare nei discenti dell’Istituto Comprensivo  le competenze di cittadinanza attiva che mirano a promuovere lo sviluppo armonico della persona e a sviluppare nei ragazzi il senso sociale e civico.

Protagonisti della mattinata anche i nonni e i “cuccioli” della scuola dell’Infanzia per i quali la dirigente Pagliuca ha previsto laboratori ludico-didattici in quanto l’acquisizione delle competenze è un processo in fieri che parte già dalla tenera età.

Per i bambini delle classi I, II, III e IV della scuola Primaria le classi si trasformeranno in laboratori di canto, musica, lettura e scrittura creativa. Per i ragazzi della Secondaria di I grado e per i bambini delle classi V della Primaria sarà proiettato il film “Il piccolo lord” a cui seguirà un dibattito sulla figura e sul ruolo dei nonni nella società contemporanea perché “una società che non rispetta i nonni non ha futuro in quanto ha perso la memoria”.