All’Istituto “Regina Margherita-da Vinci” la giornata europea delle lingue

All’Istituto “Regina Margherita-da Vinci” la giornata europea delle lingue

25 settembre 2018

L’Istituto Comprensivo “Regina Margherita- Leonardo da Vinci”, diretto dalla dirigente Fiorella Pagliuca, inaugura l’anno scolastico 2018/2019 con la celebrazione della “Giornata Europea delle Lingue”.

L’evento di rilevanza europea mette al centro l’innovazione didattica e la diversità linguistica quale arricchimento culturale. L’iniziativa punta a dimostrare che l’apprendimento delle lingue straniere avviene attraverso strategie didattiche innovative e diversificate, perché conoscere una o più lingue è una competenza chiave fondamentale che favorisce lo sviluppo di capacità di relazione con l’ “altro”, l’integrazione e la crescita della persona.

Protagonisti della giornata saranno gli alunni di tutte le classi  della scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci” che si esibiranno in performance strumentali e canore, ripercorreranno i sentieri linguistici che hanno segnato il passaggio dalla lingua latina alla lingua italiana, leggeranno passi tratti dalla “Vita Nova”, disquisiranno in lingua inglese e francese ed in ultimo daranno spazio alla loro creatività sfilando con i costumi tipici delle nazioni europee.

La manifestazione, alla quale assisteranno i bambini delle classi V della scuola primaria “Regina Margherita” e le famiglie dei discenti,  si terrà domani, mercoledì 26 settembre alle 9.30, nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”.