All’Asl di Avellino il sistema automatico di Recall: ecco come funziona

0
172
Asl di Avellino

Al fine di ridurre le liste d’attesa, ottimizzando l’offerta sanitaria sul territorio e il sistema di gestione dei tempi di attesa per le prestazione specialistiche, l’Asl di Avellino ha attivato un sistema di controllo con “richiamata automatica” e registrazione dell’esito. Il sistema automatico di Recall, assistito da conferma tramite SMS, ha l’intento di migliorare il livello di performance riducendo l’”evasione” da parte dell’utenza.

Nei giorni che precedono l’appuntamento per la visita medica prenotata, il sistema contatta telefonicamente il cittadino attraverso un messaggio registrato, chiedendo la conferma o la cancellazione della prenotazione. L’eventuale disdetta libererà posti utili per altri cittadini.

Il nuovo sistema, attivo da martedì 31 luglio, sarà supportato da una campagna informativa rivolta all’utenza per illustrarne il funzionamento con l’obiettivo di arrivare ad una corrispondenza tra domanda di prestazioni sanitarie, tramite prenotazione, e offerta dell’azienda sul territorio di riferimento.

La gestione delle liste d’attesa, in stretta osservanza con quanto previsto dalla Regione Campania in materia (Decreto n. 34 dell’8/8/2017), resta una delle priorità dell’Asl ed è oggetto di un monitoraggio continuo dei rispetto dei tempi di attesa fissati dal Piano Regionale, riferiti a ciascuna classe di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale di primo accesso e di ricovero programmato.