Allarme incendi in Irpinia: in campo task force istituzionale

Allarme incendi in Irpinia: in campo task force istituzionale

16 aprile 2018

Allarme incendi: task force in campo per l’Irpinia. Parte mercoledì 18 aprile, con un incontro in Prefettura in programma alle 10.30, il percorso di prevenzione degli incendi boschivi. Il Prefetto e il Genio Civile incontreranno i territori per sensibilizzare operatori e istituzioni sulle azioni da mettere in campo  tutela del territorio.

“Siamo noi ad andare in tutte le comunità Montane ad incontrare presidenti e sindaci e gli interlocutori istituzionali”, precisa la dirigente regionale del Genio Civile Claudia Campobasso.

Il primo incontro in calendario prevede l’incontro con Provincia di Avellino competente per i comuni non facenti parte di alcuna comunità Montana e con la comunità Montana Irno Solofrana.

Il 27 aprile secondo incontro alla comunità Montana Ufita con i sindaci di quel territorio. Il 3 maggio tappa ad Avella con la comunità Montana Partenio Vallo Lauro e i sindaci di quel territorio. Ancora: il 7 a Montella per la Terminio Cervialto e il 10 aprile a Calitri per l’Alta Irpinia.

“Occorre andare dove ci sono i problemi. Incontrare i sindaci, i forestali, i vigili del fuoco, i carabinieri e le forze dell’ordine e i responsabili della Protezione civile comunale, insieme alle associazioni di volontariato, serve a creare una rete di collaborazione e sinergia per fare prevenzione”.