Incendi, ecco il piano di 30 milioni della Regione

0
245

Ammonta a quasi 30 milioni di euro l’investimento della Regione Campania per il Piano antincendio boschivo. Per interventi di contrasto agli incendi sono stati stanziati 9,5 milioni di euro, per la prevenzione 10 milioni, per gli aeromobili, per tre anni, 3 milioni, per le convenzioni con Vigili del fuoco e carabinieri forestali rispettivamente 920mila euro e 600mila euro. Per le comunità montante, le Province e le Città metropolitana di Napoli sono previsti 4,5 milioni.

Il personale impiegato è di 350 unità della Regione Campania, dislocato nelle basi territoriali, nelle sale operative integrate, nella sala operativa regionale unificata e negli uffici tecnico-amministrativi della Regione. In campo anche 500 volontari della Protezione civile, 3600 vigili del fuoco e 500 carabinieri forestali.

Per quanto riguarda i mezzi disponibili, vi sono 6 aeromobili monomotore, 1 aeromobile bimotore, circa 50 mezzi, in dotazione dei volontari, con strumentazione in grado di contrastare gli incendi; 5 mezzi speciali della Protezione civile regionale di cui tre polisoccorso con 500 litri e 2 autopompe da 2500 litri; 16 mezzi di Sma Campania. Il periodo di massima allerta è tra giugno e settembre.

Per le attività di prevenzione per il 2018, sono state impegnate risorse per 10 milioni di euro con 87 interventi in oltre 50 Comuni. Si tratta di interventi di ripristino delle aree percorse dal fuoco, manutenzione dei viali tagliafuoco esistenti, creazione di nuovi viali o fasce tagliafuoco