Alla Casina del Principe la sesta edizione della mostra dei presepi

7 dicembre 2012

Avellino – La Casina del Principe, uno dei luoghi più affascinanti del centro antico della città, ospiterà, come da tradizione, la sesta edizione della mostra dei presepi. Sarà l’occasione per poter ammirare le opere d’arte presepiale, curate nei minimi particolari dai soci dell’Associazione “Amici del Presepe Irpino”. Animati dalla passione, dal grande ingegno e da infinita pazienza, anche quest’anno i partecipanti sapranno incantare i visitatori, negli anni sempre più numerosi, con pastori finemente rifiniti, con scorci ispirati al Settecento napoletano e con paesaggi suggestivi. Una mostra che quest’anno si arricchisce delle opere di Maestri d’arte presepiale napoletani e dei Diorami dei Maestri provenienti da Città di Castello (Umbria). Inoltre sono stati allestiti suggestivi angoli che ospitano una collettiva di pittura di artisti irpini, opere sacre dedicate alla Madonna e artigianato artistico curato dall’ACLI centro storico e UNIVOC. Spazio anche alla fotografia con la mostra “Anonimus” immagini d’autore, e all’arte grafica con la mostra curata da giovani avellinesi. La sesta edizione della mostra dei presepi alla Casina del Principe sarà inaugurata sabato 8 dicembre alle ore 18.00 alle presenza di autorità civili, militari e religiose. Soddisfatti gli organizzatori, come dichiarano il Presidente dell’Associazione Amici del Presepe” Beppe Sarno e l’ex consigliere comunale Gerardo Melillo, per essere riusciti anche quest’anno ad offrire agli avellinesi, all’Irpinia e non solo, la possibilità di trascorrere le festività natalizie in maniera ancora più suggestiva e coinvolgente con un programma ricco di proposte e appuntamenti.

Di seguito il programma:

8 dicembre 2012 ore 18.00 inaugurazione mostra e sonata dei maestri zampognari.
16 dicembre 2012 ore 17.30 compagnia teatrale “Salsula” – “Il canto di Natale” C.Dickens.
18 dicembre 2012 ore 18.00 Associazione Polifonica Corale Duomo – Concerto di Natale – Maestro Severino, Direttore Santaniello.
23 dicembre 2012 ore 17.30 Vox Populi – Canti Natalizi
6 gennaio 2012 ore 18.00 Premiazione “Angelo del Presepe” dedicata alla memoria della socia G. Pellecchia, consegna delle pergamene, cerimonia di chiusura.
Durante le serate saranno offerte degustazioni di vino.

Inoltre domenica 9 dicembre l’Associazione “Amici del Presepe Irpino” inaugurerà presso il Convento di San Francesco a Folloni a Montella la prima mostra di presepi curata in collaborazione con l’Associazione culturale F. Cianciulli di Montella.