Al “Moscati” il primo seminario sull’arruolamento del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa

Al “Moscati” il primo seminario sull’arruolamento del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa

11 maggio 2018

Grande partecipazione degli studenti delle professioni sanitarie alla prima edizione informativa sull’arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana che si è svolto presso la sala convegni della città ospedaliera “San Giuseppe Moscati”.

Nel corso del seminario informativo e divulgativo organizzato dal Nucleo Arruolamento e Attività Promozionale di Avellino, guidato dal Sottotenente com CRI, Salvatore Pignataro, hanno partecipato le classi seconde e terze del corso di laurea in infermeristica dell’Università “Luigi Vanvitelli” che ha sede presso la città ospedaliera di Avellino.

Nel corso della manifestazione è intervenuta la direttrice sanitaria Maria Concetta Conte che ha voluto evidenziale l’importanza di tale iniziativa e dare i saluti del direttore generale dell’ospedale Moscati dottore Angelo Percopo.

A seguire c’è stata la presentazione dell’evento del responsabile Napro del Corpo Militare della provincia di Avellino, Sottotenente Salvatore Pignataro, che ha voluto donare il calendario del Corpo Militare e una targa ricordo al direttore generale Angelo Percopo. Inoltre ci sono state le relazioni del Tenente Medico della Croce Rossa, Fabio Rispoli, il Sottotenente commissario Cri, Fabio Ficedolo, il Sergente Maggiore Cri, Michele Di Paola e il caporale Cri, infermiere Luigi Bisesti.

Numerosi e interessanti gli argomenti  trattati nel corso della giornata informativa, tra i quali l’accenno alla riforma della Croce Rossa Italiana, la legislazione e l’ordinamento del Corpo Militare Cri, l’organizzazione e le modalità di arruolamento, ma anche le operazioni e l’addestramento, nonché le funzioni e il ruolo dell’infermiere nel Corpo Militare. Per informazioni sull`arruolamento si potrà contattare il responsabile Naapro di Avellino.