Al Cimarosa la presentazione di un libro su Enrico Caruso

Al Cimarosa la presentazione di un libro su Enrico Caruso

12 febbraio 2016

Martedì 16 febbraio ore 15,00 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino verrà presentato il libro di Francesco Canessa: “Ridi, Pagliaccio. Vita, morte e Miracoli di Enrico Caruso”

Il libro mette al centro la figura di Enrico Caruso che stravolse il modo di cantare del Novecento. Una vocalità in sintonia con la sensibilità verista dette voce a una delle conquiste tecnologiche più innovative del secolo che determinò la diffusione dell’opera lirica al di fuori dei teatri: il grammofono.

All’appuntamento, che rientra nella rassegna culturale Parole di Musica, vedrà l’intervento della professoressa Tiziana Grande.

“Anche questa volta avremo la possibilità di parlare di musica mettendola in rapporto al periodo, ricco di avvenimenti e di trasformazioni sociali e politiche, che segnò tutto il resto del secolo, con Francesco Canessa, proseguiamo insieme un percorso di esplorazione delle nostre origini musicali”.

Così il direttore del Cimarosa Carmine Santaniello sulla manifestazione che quest’anno si ripropone dopo il successo dell’anno scorso.