Eventi ad Avellino e provincia

Sei sicuro che in provincia di Avellino non ci sia nulla da fare ? Ecco gli appuntamenti e gli spettacoli da non perdere.
Eventi ad Avellino e provincia

Sagre, appuntamenti culturali, musica, concerti, serate eno-gastronomiche, si preannuncia un’estate 2017 ricca di eventi.

Ecco quelli in agenda da non perdere  [In costante aggiornamento]

Segnala il tuo evento ad Irpinianews, scrivendoci su Facebook o all’indirizzo e-mail: redazione@irpinianews.it

 

  • Bagnoli Irpino (Av) – Sabato 17 – Domenica 18 giugno – 14^ Edizione della Sagra dei Formaggi Locali  

Tartufo_Scorzone_e_Sagra_dei_Formaggi_-_Bagnoli_Irpino__locandina

Prodotti tipici, formaggi e tartufi, saranno i protagonisti nel centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, sabato 17 e domenica 18 giugno 2017 per la 14sima edizione della Sagra dei Formaggi Locali. In vetrina, per l’intero week end, le eccellenze gastronomiche di questo incantevole angolo di Irpinia. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Bagnoli Irpino, si svolgerà in contemporanea con la mostra mercato dedicata al tartufo estivo scorzone.

 

 

  • Ospedaletto D’Alpinolo (Av) – 17 Giugno 2017 – “Sagra della Fragola”  

18953097_1108832035889341_2075512810012079132_n

Il 17 giugno 2017, serata dedicata ad uno dei frutti di stagione più amati da grandi e piccini. Ad Ospedaletto d’Alpinolo andrà in scena la Sagra della Fragola, con tanti buoni piatti da gustare e l’intrattenimento musicale curato dall’Orchestra Odessa.

 

 

 

 

  • Volturara Irpina (Av) – 17 – 18 giugno 2017 – L’Eco delle Tammorre  

l'eco delle tammorre volturara

Il 17 e 18 giugno 2017, Volturara Irpina si appresta ad accogliere gli amanti delle tammorre per due serate a tutto ritmo. L’Eco delle Tammorre nella Valle del Dragone porterà in Irpinia alcuni tra i più celebri gruppi regionali della tammorra, che faranno ballare con la loro musica fino a notte fonda.

 

 

 

  • Montefusco/Montefalcione (Av) – 18 giugno 2017 – Estate in Irpinia (2^ tappa)  

estate in irpinia

I borghi di Montefusco e Montefalcione saranno i protagonisti della seconda tappa del progetto Estate in Irpinia, la manifestazione organizzata da Infoirpinia per promuovere il territorio della provincia di Avellino. Partenza in bus da Avellino alle 8.45 dal piazzale del Tribunale e ritrovo dei partecipanti all’ingresso del Carcere Borbonico di Montefusco. Il programma prevede visita al Carcere Borbonico e al borgo di Montefusco, pranzo presso il ristorante Teodoro di Montefusco, trasferimento a Montefalcione per visita al centro storico. I costi sono di 15 € a persona per pranzo e visita e 5 € per il trasporto in bus. Per info e prenotazioni 320 0272502 – infoirpinia@gmail.com.

 

  • Caposele (Av) – Mercoledì 21 giugno – Festa Europea della Musica   

Il 21 giugno 2017 torna a Caposele la Festa Europea della Musica, con decine di band provenienti da tutta la regione Campania che si esibiranno nel centro storico del paese. L’evento continuerà il 23 e 24 giugno nel parco delle sorgenti del Sele.

  • Avella (Av) – Mercoledì 21 giugno – Enzo Avitabile & I Bottari 

enzo avitabile e i bottari

Mercoledì 21 giugno, alle ore 20.30 in Piazza Municipio ad Avella, un concerto intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni, in cui Avitabile metterà in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti.

 

 

 

 

  • Solofra (Av) – Dal 22 giugno al 1 Luglio – Max Gazzè in concerto il 23 

Nell’ambito del ciclo di eventi organizzati dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, che si terranno a Solofra dal 22 giugno al 1 Luglio 2017, nella serata del 23 giugno, in Piazza San Michele a Solofra, si terrà l’attesissimo concerto del cantautore italiano Max Gazzè. MAX GAZZèIn particolare, giovedì 22 giugno alle ore 20:30, ci sarà la rappresentazione sacra “Quis ut Deus”, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo; venerdì 23 giugno alle ore 21:00, invece, si terrà “l’accensione musicale” delle Luminarie in Piazza San Michele e, a seguire, l’attesissimo concerto di Max Gazzè ad ingresso gratuito.  I festeggiamenti proseguiranno sabato 24 giugno, dalle ore 09:15 alle 12:00, con l’esibizione della Gran Orchestra di Fiati “Città di Palazzo San Gervasio” in Piazza Umberto 1°. Nel corso della stessa giornata, l’Orchestra si sposterà in Piazza San Michele per un secondo concerto che si terrà dalle ore 20:30 alle ore 24:00. Domenica 25 giugno, dalle ore 21.00 in Piazza San Michele, gli “Itinerari concertistici” con lo Storico “Gran Concerto Bandistico Città di Ailano” ed il Premiato Gran Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana”. Gli eventi continueranno lunedì 26 giugno dalle ore 09:00 con lo Street Sport Village in Piazza Umberto 1°, mentre alle ore 18:00 si terrò la 6° edizione di “Strasolofra”. In serata, alle ore 21:30, la giornata sarà conclusa dal 1° Festival Pirotecnico della Città di Solofra in località Scorza, con le esibizioni dei fuochisti Luigi Di Matteo, Carmine Lieto e l’Artificiosa. Il sipario sulla lunga settimana di festa calerà sabato 1 luglio, con la seconda edizione del “White party” in viale Principe Amedeo.

  • Montecalvo Irpino (Av) – Venerdì 23 giugno 2017 – Sagra della Braciola di Pecora a Montecalvo Irpino  

montecalvo

Il 23 giugno 2017 a Montecalvo Irpino appuntamento con la seconda edizione della Sagra della Braciola di Pecora, primo appuntamento estivo con la gastronomia in piazza

 

 

 

  • Misciano di Montoro (Av) – Dal 23 al 25 Giugno 2017 – 19^ Sagra delle Trofie con Radicchio e Porcini & Gnocchi alla Borgense  

1486114037475

Tutto pronto per la 19^ edizione della Sagra delle Trofie con Radicchio e Porcini Gnocchi alla Borgense, organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Il Castello”, che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017 in località Misciano di Montoro, e che animerà per un intero week end il borgo ricco di storia e dall’atmosfera tipicamente medievale.
L’iniziativa, che ogni anno riscuote sempre un notevole successo e che è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della terra irpina, risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il eno-gastronomico dell’intero patrimonio territorio montorese. Non mancherà la buona musica.

 

  • Zungoli (Av) Sabato 24 Giugno – Notte romantica & Zungoli in moto  

zungoli notte romantica Il 24 giugno, nei Borghi più belli d’Italia, si festeggerà l’arrivo del solstizio d’estate con la “Notte Romantica”.

Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non perdere, e Zungoli è tra i comuni che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa.

La manifestazione è assolutamente consigliata a tutti gli innamorati. Inoltre, per i romantici amanti delle due ruote, sarà possibile raggiungere il suggestivo comune in moto, grazie alla manifestazione “Zungoli in moto” giunta alla terza edizione.

  • Manocalzati (Av) Domenica 25 Giugno  “Color day” 17^edizione  

color day 2017 - manocalzati

La data è quella di domenica 25 giugno, quando nel centro di Manocalzati (Av) andrà in scena la tanto attesa manifestazione ricreativa – culturale del “Color Day 2017”.L’evento, organizzato dall’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione e da “Mojo Tattoo”, arriva quest’anno alla sua 17°edizione. La manifestazione, da sempre, attira un gran numero di bambini e di giovani da varie province dell’Irpinia e della Campania.La location che farà da cornice alla manifestazione sarà Piazza IV Novembre, dove nella giornata del 25 giugno verranno allestiti stands per la distribuzione dei vari colori, tele, collage, baby tattoo e creta. La giornata sarà allietata dalle esibizioni di artisti di strada, manipolatori di palloncini ed intrattenitori, mentre la musica de “Gli Stragatti” accompagnerà il divertimento dei bambini. L’iscrizione all’evento è totalmente gratuita ma ogni anno si sono registrate gradevoli iniziative da parte dei partecipanti, che hanno deposto la loro offerta volta a sostenere le grandi spese della manifestazione. Alla fine della giornata, ogni piccolo artista partecipante riceverà un gadget ricordo.

  • Avella (Av) Lunedì 26 Giugno 2017 – “La magica notte delle lanterne”  

la magica notte delle lanterne - avella

Lunedì 26 giugno 2017, dalle ore 22.00 nei cieli di Avella (AV), ritorna il magico evento ideato da Saverio Pedalino. Migliaia di lanterne si alzeranno nel cielo dopo un duplice segnale. La serata è a scopo benefico e le lanterne si potranno acquistare contattando Saverio Pedalino. Il ricavato servirà al completamento del “Parco Mandamento Baianese” costruito da Pedalino per i bambini dell’Africa. La manifestazione rientra nel cartellone estivo del Comune di Avella, interamente consultabile cliccando qui.

 

 

  • Avellino (Av) Giovedì 29 Giugno 2017 – “Aperitif Dinner” @Mivida, via Dante  

aperitif dinner

Giovedì 29 giugno, il Bar “Mivida” di Avellino, sito in via Dante, propone l’Aperitif Dinner con degustazione dei vini dei Feudi di San Gregorio. La serata, con inizio alle ore 19.00, sarà accompagnata dalla musica di Stefan’s pianobar.

 

 

 

  • Forino (Av) Venerdì 30 Giugno – Domenica 2 Luglio – “Sera Passaie a Forino”  

sera passaie a forino

Appuntamento a Forino, in provincia di Avellino, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2017 con una nuova edizione di “Sera Passaie… a Forino”, un Festival in cui si mescolano colori, suoni, immagini e sapori, un luogo dove è bello perdersi e ritrovarsi.
“Sera Passaie… a Forino” non è solo una kermesse spettacolare ma è anche un’occasione per conoscere il territorio, le tipicità enogastronomiche secondo la tradizione della terra d’Irpina accompagnate da vini di eccellenza, che esalteranno il palato dei visitatori, i beni storico-culturali e ambientali, gli usi e i costumi locali e la loro valorizzazione. Nel corso della tre giorni del festival ci sarà inoltre l’apertura al pubblico della parte murata di Forino, in particolare dei cortili gentilizi con chiese, congreghe, esposizioni di artigiani, pittori, scultori.

 

  • Avellino – dal 30 giugno al 2 Luglio 2017 – “Avellino StrEeat Mood”  

streeat mood 2017

Tre giorni dedicati alla cultura enogastronomica. Dal 30 giugno al 2 luglio 2017 lungo Corso Vittorio Emanuele nel capoluogo irpino torna l’appuntamento con “Avellino StreEat Mood”. Nella tre giorni di quest’anno, saranno allestiti cinque “cluster” animati da 15 chef al giorno, che declineranno i migliori prodotti della terra in ricette di grande qualità.

Tante anche le collaborazioni poste in essere con le grandi manifestazioni dell’estate Irpina come Lo “Sponz Fest”, “Castellarte” e “l’Ariano Folk Fest”, tra le altre, attraverso le quali si cercherà di dare corpo all’idea di base che, appunto, sarà quella della “contaminazione” culturale.

A dare il loro apporto anche gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, che saranno impegnati nel racconto artistico a tutto tondo del territorio irpino, attraverso mostre ed installazioni.

  • Lauro (Av)– Dall’1 al 30 Luglio 2017 – Festival “Mamm ‘e ll’Art” 

mamm e ll art lauro

Dall’ 1 al 30 Luglio, nel cortile del cinquecentesco Palazzo Pignatelli di Lauro (AV), si svolgerà la prima edizione del Festival delle Arti lauretano dal titolo “Mamm ‘e ll’Art!”.

La Pro Loco Nuova Lauro apre le porte dello storico edificio per la prima volta dopo il restauro, e lo fa con l’intento di regalare momenti di arte e di cultura a tutti quelli che vorranno farvi visita.

Lo splendido cortile, ai piedi del Castello Lancellotti e dell’abbazia di Sant’Angelo, sarà il palcoscenico all’aperto per spettacoli teatrali messi in scena dalle più famose e talentuose compagnie della Campania, sarà il cinema sotto le stelle dove proiettare capolavori cinematografici, sarà la sala concerti per artisti locali. Le sale del palazzo saranno invece la sede per mostre di fotografia e di pittura, contest artistici, workshop e conferenze a tema.  Il tutto accompagnato dalla gastronomia locale e dal buon vino.

Per ulteriori informazioni basterà accedere al sito internet della Pro Loco di Lauro o consultare la pagina Facebook dell’evento.

  • Monteforte Irpino (Av)– Dall’1 al 2 Luglio 2017 – Borgo in Fiore  

Borgo in fiore Monteforte

Il borgo antico di Monteforte Irpino si colora grazie alla manifestazione Borgo in Fiore, organizzata dall’Associazione Fenestrelle. Composizioni floreali allestite sui balconi, nei giardini, nei vicoli del paese per due serate all’insegna del bello, della buona musica e della gastronomia locale.

 

 

 

  • Santo Stefano del Sole (Av) – 1 Luglio 2017 – Sagra della Ciliegia  

ciliegie_cover

Il 1 luglio 2017 la Pro Loco di Santo Stefano del Sole organizza la Sagra della Ciliegia, con degustazione delle ciliegie locali e numerosi altri prodotti di pasticceria. Non mancheranno, naturalmente le specialità alla brace e la musica per ballare sulle note di alcuni gruppi locali.

 

 

 

 

  • Bonito (Av) – Domenica 2 Luglio 2017 – “Impronte 2017  – Festival della street Art” 

boca art festival bonito 2017Il mese di luglio segna il ritorno del primo festival di arte pubblica della Provincia di Avellino. Il “Collettivo Boca”, in collaborazione con il Comune di Bonito, inaugura una nuova edizione della rassegna di street art che dal 2011 attira turisti e appassionati nel piccolo centro irpino. Domenica 2 luglio Il primo appuntamento di “Impronte 2017” sarà un live painting dell’artista brasiliano Alex Senna, che donerà alla comunità di Bonito (Av) un nuovo murales. Le opere di Impronte restituiscono alla geografia urbana di Bonito un carattere creativo ma allo stesso tempo a misura d’uomo, arricchendo la quotidianità degli abitanti del luogo e creando al contempo un circolo virtuoso di dinamismo, partecipazione collettiva, identità. Durante la giornata sarà possibile visitare il paese e i suoi murales attraverso uno “street art tour”. In serata Apericena e live music con Sally Cangiano solo Project – Appuntamento a cura di Pane & Caffè). Nei suoi anni di attività, Bonito ha ospitato diversi writer che hanno lasciato una traccia non solo artistica ma soprattutto umana. Relazioni, esperienze e confronto hanno caratterizzato gli appuntamenti del Boca e insieme a Millo, Tellas, Giulio Vesprini, Diego Miedo, Arp, Bosoletti, Milu Correch, Camilla Falsini, Nemo’s, Poki, Collettivo Fx e Carlos Atoche è nato un nuovo modo di intendere lo spazio comune.

  • Pratola Serra (Av) – Domenica 2 Luglio 2017 – Raduno auto e moto d’epoca “Lungo l’appia dei Traini” 

locandina_ultima

Per rinnovare il consueto soggiornare dei “Trainieri” a Pratola Serra (AV), luogo mediano e strategico anche per i cavalli, per affrontare il tragitto commerciale Napoli Foggia, tracciato dalla via Appia, si organizza un libero raduno per auto e moto d’epoca con l’intento di sottolineare l’evoluzione della forza motrice. All’interno del Raduno ci sarà la “Mostra Scambio auto-moto e ricambi d’epoca”.

L’iscrizione è gratuita, e sarà offerto un gadget ai primi 150 iscritti. Il raduno avrà inizio alle ore 08.30 con appuntamento in Corso Vittorio Emanuele, e proseguirà fino alle ore 14.00. L’evento si svilupperà con un giro panoramico in carovana, nelle terre dei vini, e con visita guidata presso le Catacombe dell’Annunziata.

  • Ariano Irpino (Av) – Domenica 2 Luglio 2017 – Quinto raduno del 500 Club irpino  

LOCANDINA generica IV RADUNO UFFICIALEE’ in programma domenica 2 luglio ad Ariano l’evento più importante della stagione 2017 del Fiat 500 Club Irpino, il primo Club monotematico in Irpinia dedicato al mito della Fiat 500 ed alle sue derivate. Si tratta del “IV Raduno Ufficiale” del Club interamente dedicato quest’anno al 60° anniversario della mitica Fiat 500.

Dalle ore 9 il raduno dei Cinquecentisti nel bellissimo scenario della Villa Comunale. Iscrizione equipaggi, colazione offerta dal Club e consegna di bellissimi gadget. Terminato il raduno statico, tour in carovana per le vie della città e, a seguire, pranzo presso Villa Antico Mulino. La struttura sorge nel cuore verde della Campania, tra le colline di Trimonti che le fanno da cornice delimitando il corso del torrente di Santa Caterina il quale per secoli ha alimentato le macine. Ricco menù con specialità del posto. Previsto anche il menù bambino. Nel pomeriggio degustazione in cantina e premiazioni per i partecipanti. Prima dei saluti, Happy Hour in compagnia!

  • Pratola Serra (Av) – Dal 7 al 9 Luglio 2017 – “Puozzi passà pa Pratola”  

PUOZZI PASSA P'A PRATALA

Negli ultimi anni si è affermato come uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Irpinia. Dal 7 al 9 luglio 2017, a Pratola Serra rivivono i sapori e le atmosfere di Puozzi passà pa Pratola, il festival di musica popolare.

 

 

 

  • Misciano di Montoro (Av) – Dal 7 al 9 Luglio 2017 – “Puozzi passà pa Pratola”  

festa del fungo porcino misciano di montoro 2017L’Associazione Socio Culturale “Le Sei Torri” organizza dal 7 luglio al 9 luglio 2017 a Montoro (AV), la “Festa del Fungo Porcino e Sapori del Borgo”, un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina. Il Fungo Porcino con il suo profumo è al centro dell’evento gastronomico.
Sentirete profumi ricchi, unici, fatti di aromi particolari, incontrate la genuinità e l’unicità dei prodotti tipici. Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, con gruppi folk, latino americano tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, senza inutili schiamazzi ma godendo del senso di pace che si respira. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Socio Culturale “Le Sei Torri ”. Infoline: 331.2564618 – 340.1658572 – 347.1888680 – www.leseitorri.it – info@leseitorri.it

 

  • Teora (Av) – 8 luglio 2017 – “Wine&Taranta Fest”  

wine e taranta fest

A Teora, l’8 luglio 2017, torna il Wine&Taranta Fest, un percorso attraverso la storia, la cultura e la gastronomia del piccolo centro irpino. Il tema dell’edizione 2017 sarà “Il Cammino dei Briganti”. A concludere la serata, il concerto in piazza dei Modena City Ramblers.

 

 

 

 

 

  • Serino (Av) – Dal 14 al 16 Luglio 2017 – “Canalarte”  

canalarte

Alla frazione Canale di Serino, dal 14 al 16 luglio 2017 torna Canalarte, uno dei più longevi ed apprezzati festival degli artisti di strada in provincia di Avellino. Tante le sorprese e le novità in programma in uno dei borghi più pittoreschi della provincia di Avellino.

 

 

 

 

  • Avella (Av) – Sabato 15 Luglio 2017 – Sergio Cammariere in concerto  

sergio cammariere

Sabato 15 luglio 2017, alle ore 21.00 nell’Anfiteatro romano di Avella, il concerto di Sergio Cammariere, cantautore e pianista famoso in tutto il mondo, capace di combinare in perfetto equilibrio tradizione cantautorale italiana, contaminazioni afro-latine e un’anima jazz che da sempre è l’impronta riconoscibile di ogni sua composizione farà tappa ad Avella. L’evento è un fuori programma del cartellone “Avella Art Festival” quindi sarà possibile acquistare i biglietti a prezzo speciale.  I biglietti sono disponibili esclusivamente on-line nel sito www.azzurroservice.net

 

 

  •  Candida (Av) – Dal 19 al 20 Luglio 2017 – “Jazz sotto le stelle”  

Tra le mura antiche del Castello Filangieri di Candida, il 19 e 20 luglio 2017 va in scena la quarta edizione di Jazz sotto le stelle. Aperijazz con con finger food, fritture di pesce, vini Docg delle cantine locali, area rum e cioccolato. Il 19 luglio Emanuela Curata Jazz Quartet ed il 20 luglio Duo Jazz Andrea Santaniello&Michele Martino in concerto.

 

  •  Ariano Irpino (Av) – Dal 20 al 23 Luglio 2017 – “Ariano music station”  

Appuntamento con la XII edizione dell’”Ariano Music Station” che si terrà dal 20 al 23 luglio 2017, quest’anno in una nuova location, a 300 metri dal piazzale della Stazione Ferroviaria. Giovedì 20 luglio alle ore 21,30 serata teatro con “Minguccio e compagnia”, commedia in due atti. Venerdì 21 luglio alle ore 21,00, Enzo Costanza presenta la III edizione della Corrida, dilettanti allo sbaraglio, sabato 22 luglio dalle ore 14,00 il Ciclocronoscalata Memorial Mario Memoli, mentre alle ore 21,00 intrattenimento musicale con Terry & AngeloneShow e alle ore 22 “I Cugini di Campagna”. Domenica 23 luglio alle ore 21 World & Folk Music con Agostino Tordiglione. Per ulteriori informazioni sulla Manifestazione, consultare il sito: www.proloconuovamente.it.

  •  Castelfranci (Av) – Dal 21 al 22 Luglio 2017 – “Carnevale Estivo”  

Torna per il secondo anno consecutivo il Carnevale Estivo nel comune di Castelfranci. Il 21 e 22 luglio, per le strade del paese dell’aglianico si fa un salto indietro nel tempo e si ritorna ai fasti del carnevale, con sfilate in maschera attraverso le strade del paese, esibizione di gruppi musicali e allestimento di stand gastronomici.

 

 

 

 

  •  San Mango sul Calore (Av) – Dal 21 al 23 Luglio 2017 – “Sagra dei fichi”  

Arrivata alla sua XXVI edizione, dal 21 al 23 luglio 2017 a San Mango sul Calore la Sagra Dei Fichi proporrà piatti tipici della tradizione. Le tre serate saranno allietate da buona musica popolare.

 

 

 

  •  Torrioni (Av) – Dal 21 al 23 Luglio 2017 – “Sagra del Fusillo, della Porchetta e del Greco di Tufo”  

Nell’ambito dei festeggiamenti del patrono Sant’Antonio di Padova, a Torrioni il fine settimana dal 21 al 23 luglio sarà dedicato ai sapori più autentici, con la Sagra del Fusillo, della Porchetta e del Greco di Tufo. Buona cucina abbinata a musica dal vivo per trascorrere momenti di svago e di allegria.

 

  •  Ariano Irpino (Av) – Dal 21 al 24 Luglio 2017 – “Sagra degli antichi sapori”  

Ad Ariano Irpino prende il via la Sagra degli antichi sapori dal 21 al 24 luglio. Location dell’evento sarà la stazione del paesino irpino che grazie alla Pro Loco Nuovamente ed ai suoi giovani, prende vita e diventa il centro della kermesse. La manifestazione prevede la degustazione dei prodotti tipici locali: fusilli e ciatelli al ragù, lo spezzatino di vitello, le richiestissime patate-pipilli-salisicchi, e tante altre gustose novità. Si comincia giovedì 21 Luglio ore 21:00 con una serata interamente dedicata alla comicità con il Teatro. La Compagnia SulReale presenta una commedia tutta da ridere dal titolo “Pasticceria SulReale”. Venerdì 22 Luglio ore 21:00 la seconda edizione della Corrida che sarà presentata da Enzo Costanza. Sabato 23 Luglio ore 21:00 serata di ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo melodia nostrana. Gran finale Domenica 24 Luglio dalle ore 21:30 con il concerto di Tony Santagata. Autore, musicista, cantante, attore, considerato unanimemente uno dei massimi “artisti” italiani nel mondo, uno di quelli che hanno fatto la storia della musica e dello spettacolo.

  •  Banzano di Montoro (Av) – Venerdì 21 Luglio 2017 – “Notte Bianca”  

notte bianca banzano di montoro

Tutto pronto a Banzano di Montoro (Av) per la seconda edizione della “Notte bianca”, che si terrà il prossimo 21 luglio. Fitto il calendario delle iniziative che animeranno la serata, con eventi musicali ed esibizioni di artisti di strada. Giocolieri, trampolieri e mangiafuoco accoglieranno ed ammalieranno i visitatori con le loro esibizioni e le loro prove di maestria e coraggio. Per i bambini è stato pensato e realizzato uno spazio con gonfiabili ed animazione con lo speciale spettacolo delle bolle. La notte bianca a Banzano è anche promozione del territorio e degustazione delle sue eccellenze culinarie, a cominciare dalla cipolla ramata di Casa Barbato, fino alla mozzarella di bufala del Caseificio Principato di Montoro. Come da anni avviene, la Proloco ospiterà l’associazione di volontariato “Inau Incontra Autismo” e l’associazione “Un sorriso per la vita”. Dalle ore 19,00 del prossimo 21 luglio il gruppo de “I bottari di Macerata Campania” attraverserà le strade di Montoro fino a raggiungere Banzano, dove è in programma l’esibizione finale e poi tante altre sorprese. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Banzano con il patrocinio del comune di Montoro e con la collaborazione dell’Unpli e dell’Associazione commercianti di Banzano di Montoro.

  • Mugnano Del Cardinale (Av) – Sabato 22 Luglio 2017 – Ivana Spagna in concerto  

Ivana_Spagna_1

Il comitato per la festa in onore di Maria Santissima del Carmine, da mesi stanno lavorando per l’ottima riuscita dei festeggiamenti per il bicentenario della costruzione della Parrocchia. Per l’occasione, il 22 luglio, è previsto il grande concerto dell’artista Ivana Spagna.

 

 

 

 

 

  • Capriglia Irpina (Av) – Dal 21 al 23 Luglio 2017 – Wine Fredane  

Dal 21 al 23 luglio 2017 spazio all’evento enoculturale Wine Fredane 2017, giunto alla VI edizione. Ad ospitare la manifestazione sarà l’agriturismo La Serenella di Capriglia Irpina. L’evento, ad ingresso gratuito, ha come protagonista indiscusso il vino e si pone come obiettivo strategico quello di dare visibilità alle piccole realtà che rappresentano l’eccellenza del territorio irpino. Gli ospiti avranno la possibilità di degustare vini di altissima qualità accompagnandoli a piatti della tradizione e buona musica dal vivo.

 

 

  • Sperone (Av) – Domenica 23 Luglio 2017 – Edoardo Bennato in concerto  

edoardo bennato

Il prossimo 23 luglio, nell’area mercato, ci sarà il concertone clou dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Ad esibirsi toccherà ad Edoardo Bennato.

La notizia del suo arrivo nel Mandamento sta già contagiando gli innumerevoli fans pronti a prendere parte ad uno degli eventi clou dell’estate del Baianese.

 

 

 

  • San Nicola Baronia (Av) – Domenica 23 Luglio 2017 – Cristiano De Andrè in concerto  

cristiano de andrè

Il 23 Luglio 2017, nell’Anfiteatro delle Arti di San Nicola Baronia (Av) arriva Cristano De Andrè, per la prima tappa campana del suo tour “De Andrè canta De Andrè” (concerto a pagamento: gradinata 12 euro, poltronissima 17 euro).

Polistrumentista di straordinario talento – chitarra, bouzouki, oud, piano – ed un timbro di voce che ben si adatta a reinterpretare classici epocali, Cristiano De Andrè ha saputo rivestire a nuovo alcuni classici, dandogli una connotazione più vicina al suo stile decisamente più rock, senza stravolgerli e anzi rendendoli più attuali e fruibili ai numerosi giovani che ogni sera affollano i suoi concerti. Le nuove versioni, di fatto, stanno accumunando i fan storici ai più giovani. Un viaggio affascinante attraverso la magia e la poesia di Faber attraverso il più autorevole artigiano che ha frequentato la bottega di Fabrizio De Andrè, il figlio che oggi la critica mette quasi al pari del suo maestro. Un progetto che in Italia sta riscuotendo un successo senza precedenti con le Date Tutte Sold Out.

  • Manocalzati (Av) – Dal 21 al 23 Luglio 2017 – “Assettati addò vuò”  

assettati addò vuò

Dal 21 al 23 luglio 2017, Manocalzati ospita il tradizionale appuntamento Assettati addò vuò, una grande festa gastronomica che coinvolge l’intero paese. Tanta buona cucina tradizionale e musica dal vivere per trascorrere tre serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme. MANOCALZATI C’È POSTO L’evento organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Manocalzati, come da tradizione prevede una lunga tavolata che attraversa tutto il centro del paese sfiorando il Km. Nuove scenografie incorniceranno l’edizione numero 6 della manifestazione, il cui principale simbolo resta la sedia. Saranno 11 gli artisti che accompagneranno le tre serate di festa al suono della musica popolare, pizzica, rock ‘n’roll, etnico folk, reggae, ska, punk. Il 21 Luglio si esibiscono I Siderali, Hyrpinia Connection Raf D Selecta & Mista Dek dj set, Miuzikant e Asse Mediano. Il 22 Luglio, invece, spazio a I Lumanera, Melagodo, Tony Borlotti e i suoi flauers e Tony Bitter. Infine il 23 Luglio è la volta de I Malamente, Lunatika e Habemus Capa. Come sempre saranno allestiti stand gastronomici con piatti tipici irpini. Il menù però si arricchisce di nuove pietanze. Da quest’anno disponibile la navetta dal parcheggio “Progress” di Atripalda. Servizio gratuito.

  •  Grottolella (Av) – Dal 27 al 30 Luglio – Sagra del Maialino, dei sciurilli e dei sapori dimenticati   

Dal 27 al 30 luglio a Grottolella va in scena un doppio appuntamento con la gastronomia locale. Quattro giorni dedicati alla Sagra dei Sciurilli e dei Sapori dimenticati. Contestualmente si svolgerà anche la Sagra del Maialino, altro appuntamento gastronomico che era stato rinviato lo scorso 2 luglio.

 

 

 

 

  •  Gesualdo (Av) – Dal 28 al 29 Luglio – Aspettando saperi e sapori   

A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso ed ammiccante “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”. Il 28 e 29 luglio 2017, un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino e la valle del Calore. Un’occasione unica per godere dell’enogastronomia irpina più autentica in uno scenario mozzafiato che si fa salotto urbano condiviso. Sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci, creeranno un’atmosfera seducente ed entusiasmante.

  •  Celzi di Forino (Av) – Giovedì 27 Luglio 2017 – Eugenio Bennato in concerto   

Eugenio-Bennato

La piccola frazione di Celzi di Forino freme per il concerto di un’artista sempre molto presente in Irpinia, ma sempre più apprezzato.

 

 

 

 

 

  • Mercogliano (Av) – Dal 28 al 30 Luglio 2017 – “Castellarte”  

castellarte

Dal 28 al 30 luglio 2017, a Capocastello di Mercogliano tradizionale appuntamento con Castellarte, il Festival internazionale degli artisti di strada. “Avanti Pop” il tema dell’edizione 2017, che si preannuncia come sempre ricca di eventi ed artisti, che trasformeranno il centro storico di Mercogliano nella capitale dell’arte di strada nell’ultimo week end di luglio.

 

 

 

  • Sorbo Serpico (Av) – Dal 28 al 29 Luglio 2017 – “Sagra della Coccetella”  

unnamed

Il 28 e 29 luglio 2017, a Sorbo Serpico appuntamento con la Sagra della Coccetella, uno degli eventi gastronomici più attesi nelle serate estive irpine.

La “coccetella” una pasta fatta a mano dalle massaie sorbesi che si tramandano la ricetta semplice della cucina cosiddetta “povera” dei contadini dei secoli scorsi.

Alle pendici del Massiccio del Terminio, si rinnoveranno le antiche tradizioni delle “coccetelle” al ragù fatte rigorosamente dalle sapienti mani delle massaie locali. Al palato dei buongustai saranno offerte anche braciole con peperoni e salsicce e patate, annaffiate dal buon vino dei Feudi di San Gregorio.

 

  •  Volturara (Av) – Lunedì 31 Luglio 2017 – Marco Masini in concerto  

Marco Masini in concerto Live Tour 2017 Spostato di un secondo a Volturara Irpina Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

  •  Montemiletto (Av) – Dal 2 al 5 Luglio 2017 – “Le 4 notti dei Briganti” – Sud Sound System in concerto  

sud sound system

Dal 2 al 5 agosto 2017 nel centro storico di Montemiletto si potrà assistere alla rievocazione della storia del brigantaggio, con i visitatori che saranno accolti nell’ambientazione degli anni dell’Unità d’Italia.

Un evento che punta a far conoscere la storia di Montemiletto attraverso la rilettura di uno dei periodi storici più rilevanti. Naturalmente, nelle 4 Notti del Brigantaggio ci sarà spazio per la gastronomia e la buona musica, con tanti concerti gratuiti che allieteranno le serate all’ombra del Castello della Leonessa. Tra questi, quello dei Sud Sound System previsto per il 5 agosto. 

 

 

  •  Bonito (Av) Località Morroni– Giovedì 3 Agosto – Bianca Atzei in concerto 

bianca atzei

La cantante italiana Bianca Atzei, reduce dall’edizione 2017 del Festival di Sanremo, è attesa giovedì 3 agosto in località Morroni di Bonito (Av)

 

 

 

 

  •  Lapio (Av) – Dal 4 al 6 Agosto 2017 – Fiano Love Fest  

Tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento vi aspettano a Lapio dal 4 al 6 agosto 2017 per il Fiano Love Fest. Giunta alla VIII edizione, la manifestazione vede dislocarsi nel borgo di Lapio gli stand delle cantine più importanti del territorio, rinomate per il bianco Fiano di Avellino, il Taurasi rosso per eccellenza e altri vini importanti come l’Aglianico Irpino. Nelle strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il premiato olio Ravece D.O.P e il miele di Lapio. Ospiti di quest’anno alcune aziende irpine con i loro prodotti di  eccellenza. Il tutto sarà accompagnato da musica live della tradizione folcloristica popolare e note contemporanee di giovani gruppi.

 

 

 

 

  •  Pietradefusi (Av) – Dal 9 al 10 Agosto 2017 – “Sapori DiVini”  

L’associazione culturale “New Stone” promuove, il 9 e il 10 agosto 2017, la IV edizione di Pietra Delli Fusi – Sapori DiVini, una rassegna  culturale, arte in strada e artisti e gruppi musicali dell’intero panorama provinciale che si esibiranno nei vari vicoli del paese. Non mancheranno ovviamente le degustazioni di piatti tipici e ottimo vino.

 

 

  •  Montoro (Av) – Sabato 5 Agosto – Terza edizione della “Cena in bianco”  

cena in bianco montoroDopo il successo della seconda edizione del 2016, che ha portato circa 1200 campani a cenare in piazza Municipio a Torchiati di Montoro, per sabato 05 agosto 2017 è prevista  la terza edizione della “Cena In Bianco”. Un’occasione per socializzare e vivere la città di Montoro in modo insolito, seguendo lo spirito del fondatore francese del format. La cena social, che spopola ormai in tutto il mondo, è ormai un appuntamento consolidato in Campania. Per iscriversi all’Unconventional Dinner di sabato 05 agosto basta seguire le istruzioni su www.torchiati.it, indicando il nome ed il numero di commensali.

 

  • Chiusano San Domenico (Av) – Dal 3 al 6 agosto – Sagra dello Gnocco Taurano   

Il 3/4/5/6 agosto 2017 a Taurano -Avellino con inizio alle 20:30 si terrà la Sagra dello Gnocco, XXIII edizione, anno dopo anno ha visto crescere il numero delle presenze. La Sagra si svolge nel piazzale antistante del convento S.Giovanni del Palco. E allestita anche una fiera mercato dove è possibile prenotare spazi. Dietro la sagra c’è l’impegno dei ragazzi della Pro Loco e di tutti i tauranesi che si organizzano molti mesi prima per rendere al meglio le serate. La sagra oltre che bontà è anche una ottima occasione per sfuggire alle afose città e godersi la frescura con oltre 800 posti ristoro.

Le Serate saranno allietate da buon vino, birra, tanta musica con liscio, karaoke, latino-americano, e sopratutto i prodotti tipici. Sabato 5 spettacolo con Stragatti e domenica 6 con Gigio Rosa e Gigi Soriani.

  • Chiusano San Domenico (Av) – Sabato 5 Agosto – “Made in sud” con “Nonno moderno” e Ciro Giustiniani  

nonno moderno - made in sud

Nell’ambito del ricco cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale di Chiusano San Domenico (consultabile qui) , sabato 5 Agosto in Piazza Dante andrà in scena la comicità di due dei personaggi più apprezzati della celebre trasmissione televisiva “Made In Sud”.

 

 

 

 

  • Montemiletto (Av) – Lunedì 7 Agosto 2017 – Povia in concerto 

povia

 

 

 

 

 

 

 

  • Taurano (Av) –  Sabato 12 Agosto 2017 – Eugenio Bennato in concerto 

1316115_20151024_eugenio-bennato

 

 

 

 

 

 

  • Castelvetere sul Calore (Av) – Dal 12 al 13 Agosto 2017 – “Sagra della Maccaronara” 

sagra della maccaronara castelvetere

 

 

 

 

 

  • Serino (Av) – Dal 12 al 16 Agosto 2017 – “Gran Galà della Pizza” 

gran galà della pizza

L’associazione “Cambiamenti itineranti”, da sabato 12 a mercoledì 16 agosto 2107, terrà a Serino presso la struttura del “mercato coperto” situata nella frazione Sala, il “Gran Galà della Pizza.

La manifestazione è patrocinata dall’assessorato al Turismo del Comune di Serino, e metterà al centro la tradizione gastronomica, la musica ed il sano divertimento. Nelle prossime settimane il programma completo.

 

 

 

  • Vallata (Av) – 13 Agosto 2017 – Enrico Ruggeri in concerto  

enrico-ruggeri

 

 

 

 

 

 

 

  • Lioni (Av) – 15 Agosto 2017 – Bandabardò in concerto  

bandabardò

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  •  Quaglietta (Av) – Dal 18 al 19 Agosto 2017 – Sagra dello zenzifero  

Alla frazione Quaglietta di Calabritto il 18 e 19 agosto 2017 torna la Sagra dello Zenzifero, una pianta aromatica molto usata nella cucina locale per insaporire piatti come i ravioli e le frittate.

 

 

 

 

  • Lioni (Av) – Giovedì 17 Agosto 2017 – Fabrizio Moro in concerto  

fabrizio moro

 

 

 

 

 

  • Gesualdo (Av) – Dal 16 al 18 Agosto 2017 – “Saperi e Sapori”  

19029761_1727272097572531_2407194801553609813_n

Dal 16 al 18 agosto 2017, nel centro storico di Gesualdo, torna Saperi e Sapori, uno degli eventi di punta dell’estate in provincia di Avellino. Enogastronomia, musica, cultura e confronti per una promozione ragionata del territorio promossa dalle energie locali.

 

 

 

 

 

  • Chiusano San Domenico (Av) – Sabato 12 Agosto – I Ricchi e Poveri in concerto  

45CBS3417_01

Nell’ambito del ricco cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale di Chiusano San Domenico (consultabile qui) , sabato 12 Agosto in Piazza Dante si terrà l’atteso concerto dei sempreverdi “Ricchi e Poveri”.

 

 

 

 

 

 

 

  • Chiusano San Domenico (Av) – Sabato 19 Agosto – Edoardo Bennato e Taranta Power in concerto  

eugenio bennato

Nell’ambito del ricco cartellone estivo organizzato dall’amministrazione comunale di Chiusano San Domenico (consultabile qui) , sabato 19 Agosto in Piazza Dante si terrà l’atteso concerto di Edoardo Bennato, accompagnato dagli incalzanti ritmi dei “Taranta Power”.

 

 

 

 

 

  • Serra di Pratola (Av) – Mercoledì 23 Agosto 2017 – I Nomadi in concerto 

nomadi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Calitri (Av) – Dal 21 al 27 Agosto 2017 – “SponzFest”  

sponz fest

Dal 21 al 27 agosto 2017 torna uno degli eventi più attesi dell’estate, oramai in tutta Italia. E’ lo SponzFest di Calitri ideato e diretto da Vinicio Capossela che, anche quest’anno, calamiterà nel piccolo comune irpino migliaiai di visitatori ed artisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

 

 

  • Avella (Av) – Sabato 2 Settembre 2017 – Emis Killa in concerto  

emis killa

Sabato 2 Settembre, alle ore 21.00 presso l’anfiteatro romano di Avella, il concerto del rapper italiano Emis Killa.

L’evento è un fuori programma del cartellone “Avella Art Festival, quindi sarà possibile acquistare i biglietti a prezzo speciale esclusivamente on-line, tramite il sito www.azzurroservice.net

 

 

 

  • Grottaminarda (Av), Frazione Carpignano – Dall’1 al 3 Settembre 2017 –  Articolo 31 in Concerto – Tirata del Carro e Sagra del Cecatiello 

La frazione Carpignano di Grottaminarda è pronta ai festeggiamenti dell’1-2-3 settembre in onore della Madonna SS. Venerdì 1 Settembre alle ore 19 c’è la Tirata del Carro di Carpignano, trainato da Buoi. Trattasi di un’antica tradizione ripresa dai giovani con la lavorazione del grano che quest’anno giunge alla 5° edizione. Per la prima volta sarà raggiunta un’altezza di circa venti metri e l’attesa si estende anche negli altri comuni dell’Irpinia. Il programma prosegue il 1 settembre con la 1° Sagra del Cecatiello e ad allietare la serata ci saranno i canti popolari “Suoni antichi i Bottari di Macerata Campania”. Sabato 2 Settembre alle ore 17, la tradizione vuole che la Madonna di Carpignano con i suoi fedeli esca in processione per le strade di Grottaminarda, in serata si balla con il gruppo folk “Piccimondo” di tarantella Montemaranese . Domenica 3 Settembre alle ore 18, la Madonna esce in processione per le vie del paese ed a concludere la serata finale il grande concerto degli “Articolo 31”.

 

  • Baiano (Av) – Il 9 ed il 10 Settembre 2017 –  Festa della nocciola 

La Festa della Nocciola è uno degli appuntamenti fissi del Settembre Baianese. Questa manifestazione giunta ormai alla sua XXVII edizione, vede ogni anno accorrere da tutta la Campania numerose persone pronte ad assaggiare tutte le prelibatezze a base di Nocciola. Piatto tipico della manifestazione, è senza dubbio, la Pasta al Pesto di Nocciola: un qualcosa di unico che è possibile assaggiare solo alla nostra Festa. Il tutto è accompagnato da altri piatti alla nocciola. Immancabili i dolci “fatti in casa”: su tutti il Torrone. La manifestazione si svolgerà il 9 e 10 Settembre 2017 ed è prevista l’apertura a pranzo per domenica 10 Settembre con escursioni e visite guidate su prenotazione.