Eventi ad Avellino e provincia

Sei sicuro che in provincia di Avellino non ci sia nulla da fare ? Ecco gli appuntamenti e gli spettacoli da non perdere.
Eventi ad Avellino e provincia

Sagre e mercatini di Natale, appuntamenti culturali, musica, concerti, serate eno-gastronomiche, si preannuncia una settimana ricca di eventi, ecco gli eventi in agenda da non perdere.

  • Da domenica 4 dicembre 2016 fino a gennaio 2017

Torna per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con Presepi in mostra ad Atripalda, in provincia di Avellino. La mostra di arte presepiale, organizzata dalla Pro Loco di Atripalda, sarà aperta al pubblico da domenica 4 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017. Sarà il bellissimo scenario della Chiesa della Maddalena (via Roma) ad ospitare le opere d’arte. Quest’anno spazio anche alla solidarietà, come fanno sapere gli organizzatori infatti, tutte le offerte ricavate saranno destinate alle zone terremotate del Centro Italia.

  • Mercoledì 7 dicembre 2016

Torna a Luogosano, in provincia di Avellino, l’appuntamento tra sacro e profano con i fuochi allavorati. La sera del 7 Dicembre 2016, alle ore 18,00, l’accensione dell’albero di Natale, di circa 7 metri di altezza, e delle Luminarie collocate per il paese, darà i via alle festività natalizie del borgo irpino ed in simultanea verranno accesi i Fuochi “ALLAVORATI” che rappresentano la prima e più coinvolgente delle tradizioni locali.

  • Giovedì 8 dicembre 2016

Il Palazzo Abbaziale di Loreto, a Mercogliano, apre le porte ad un mese di attività culturali, di promozione delle risorse del territorio, di musica e degustazioni. L’8 dicembre si inaugura il ricco calendario di “Natale in Abbazia”, evento organizzato dall’Abbazia Territoriale di Montevergine in collaborazione con l’UNPLI Campania, la Pro Loco Mercogliano, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, l’Istituto Superiore di Danza e la Loreto Academy, la Misericordia del Partenio, l’Istituto Maria SS di Montevergine, con il patrocinio del Comune di Mercogliano, con il sostegno del Ristorante Parthenos e di ProLocando Viaggi in agenzia.

  • Da giovedì 8 dicembre a sabato 10 dicembre 2016

Tutto pronto a Montemiletto (Avellino) dove al Castello della Leonessa si terrà Fabula Ignis, tradizione, cultura, musica ed eno gastronomia. Il via giovedì 8 dicembre.

  • Da mercoledì 7 dicembre a venerdì 9 dicembre 2016

Ritorna a Castelfranci, in provincia di Avellino, la Notte re la Focalenzia. L’antico borgo rivive la tradizione dell’accensione dei falò della notte dell’Immacolata. L’evento è in programma dal 7 al 9 dicembre e si svolgerà nel centro storico della città. Una tre giorni ricca di degustazioni, musica da vivo, artisti di strada. Non mancheranno gruppi danzanti, mostre, esposizioni e soprattutto tanto vino Aglianico e Taurasi di Castelfranci.

  • Da venerdì 9 dicembre 2016 a domenica 11 dicembre

Sarà la località San Pietro di Avella, in provincia di Avellino, la location della rappresentazione vivente della natività che si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2016. Saranno l’interno e i giardino dell’antico Palazzo Preziosi i luoghi dove saranno ambientate le scene della rappresentazione giunta alla sua settima edizione. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle ore 9.30 il presepe avrà come protagonisti gli studenti delle scuole medie di Avella. Previsti anche stand di degustazione di prodotti tipici, gastronomia, editoria e artigianato.

  • Da sabato 10 a domenica 11 dicembre 2016

E’ festa a Caposele, in provincia di Avellino, dove in occasione delle festività natalizie si riaccenderanno le luminarie del bellissimo abete greco, alto ben 33 metri, sito nel centro del piccolo comune irpino, ai piedi del Santuario di S. Gerardo Maiella. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 quando si terrà la tradizionale accensione dell’albero ed in contemporanea si svolgerà il Mercatino di Natale.

  • Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre 2016

Il 16, 17 e 18 dicembre a Santa Paolina si svolgerà la “Mostra del tombolo e del Greco di Tufo – Raccontare il territorio del greco di Tufo docg”: tre giorni di arte, tradizione e degustazione nel centro storico del piccolo Comune irpino. La manifestazione si completerà il 20 dicembre a Torrioni con il “Palio della Torre”. L’evento è organizzato dal Comune di Santa Paolina unitamente al Comune di Torrioni, in collaborazione con la Pro-Loco di Santa Paolina, la Pro-Loco di Torrioni, il Forum Giovanile di Santa Paolina ed Unpli Campania, ed è co-finanziato con i fondi POC Campania 2014-2020 – Linea strategica 2.4 D.G.R. n. 281/2016 – Sezione “Iniziative promozionali sul territorio regionale”.

  • Da sabato 17 a domenica 18 dicembre 2016

Due giorni, sette cantine: si gioca su questi numeri l’edizione 2016 di Lapio Wine Tasting l’evento invernale dedicato al mondo del vino e che si terrà a Lapio, in provincia di Avellino, sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016. Sette Cantine, tutte rigorosamente ricadenti in territorio lapiano si uniranno in un’unica grande degustazione di prestigio. Sette Fiano di Avellino e altrettanti Taurasi, saranno messi a confronto per certificare e riconoscere l’areale di Lapio come una delle zone di maggior prestigio per la produzione di vini di qualità.

Torna per il quinto anno la Sagra della Nocciola Mortarella a Taurano, in provincia di Avellino. La manifestazione si svolgerà nel centro storico del borgo irpino nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016. In programma anche spettacoli musicali con la presenza sabato 17 dicembre di Eugenio Bennato e la Paranza dell’Agro, mentre domenica 18 ci saranno Zeketam e Carlo Faiello.

  • Da lunedì 26 dicembre a martedì 27 dicembre 2016

Edizione del trentennale per il Presepe Vivente di Forino, in provincia di Avellino. L’edizione 2016/2017 si svolgerà nei giorni 26 e 27 dicembre 2016 e 1 e 6 gennaio 2017.

Questa pagina può contenere informazioni promo-redazionali

Disclaimer – Dichiarazione di esclusione di responsabilità –

Non è sempre facile riuscire ad ottenere informazioni precise sugli spettacoli e sugli eventi organizzati in Irpinia. Non di rado le rappresentazioni possono essere annullate e le date modificate.  Per questo motivo, Irpinianews.it invita i suoi lettori a contattare, sempre, il botteghino o l’ufficio informazioni degli eventi per avere certezze sulle date e sugli orari degli appuntamenti in programma. Non ci assumiamo nessuna responsabilità per errori, inesattezze,annullamento eventi o cambi di data o di orari. 

[in aggiornamento]

Segnala la tua Sagra o il tuo Evento a Irpinianews, scrivendoci su Facebook o alla mail redazione@irpinianews.it