Da Capodanno alla Befana: tutti gli eventi in programma ad Avellino e provincia

Sei sicuro che in provincia di Avellino non ci sia nulla da fare ? Ecco gli appuntamenti e gli spettacoli da non perdere.
Da Capodanno alla Befana: tutti gli eventi in programma ad Avellino e provincia

 [Pagina in costante aggiornamento] 

Segnala il tuo evento ad Irpinianews, scrivendoci su Facebook o all’indirizzo e-mail: redazione@irpinianews.it

Dall’8 dicembre al 6 gennaio “Illumina la notte” – la manifestazione che caratterizzerà, anche quest’anno, le festività natalizie nel comune di San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, con un cartellone che punta alla valorizzazione della cultura e, allo stesso tempo, alle tradizioni gastronomiche e artistiche locali.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio il “Presepe Diffuso” – Conza della Campania e Cairano, paesi in provincia di Avellino, saranno uniti dal “Presepe Diffuso”, un percorso guidato che, riprendendo il modello alternativo di ospitalità diffusa, permetterà a cittadini e turisti di andare “alla ricerca di Gesù Bambino”.

Dall’8 dicembre al 6 gennaio a Summonte il “Natale nel borgo incantato” – Un’atmosfera magica e incantata avvolgerà Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia, situato in provincia di Avellino, in occasione del “Natale nel borgo incantato”, una serie eventi che caratterizzeranno le festività tra enogastronomia, musica, luci, mercatini e zampognari.

Dal 21 dicembre al 5 gennaio “Il Museo delle Feste” – Il nuovo programma di attività presso il Museo Irpino, situato nell’ex Carcere Borbonico di Avellino, prevede inedite riletture degli spazi e delle collezioni, percorsi tematici alla scoperta della storia antica, eventi speciali e laboratori ludico-creativi. Il tutto in una formula ormai consolidata, che coniuga approfondimenti scientifici e divulgazione, curiosità e gioco, insieme ai quali non mancheranno, anche quest’anno, momenti di sensibilizzazione e solidarietà.

Dal 27 dicembre al 28 Presepe Vivente a Gesualdo – Un’affascinante rappresentazione di religiosità, identità locale e storia in un contesto unico;

Dal 27 al 29 dicembre l’Ariano Folkfestival ad Ariano Irpino – Torna l’amatissimo festival arianese con la Winter Edition per il periodo invernale;

Dal 28 al 30 dicembre l’Esca Freeze Jazz a Sant’Angelo all’Esca – La manifestazione, diretta da Michele Penta, propone tre giornate di concerti, danza e degustazioni, realizzate anche grazie al finanziamento del programma di interventi per la Promozione turistica della Campania – POC Campania 2014-2020.

Dal 21 dicembre al 5 gennaio ad Avellino il “Natale ad arte” – L’iniziativa, curata da Generoso Vella con l’associazione culturale “Nel segno dell’arte” è in programma nella suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino – costruita agli inizi del XVII secolo per volere del Principe Camillo Caracciolo – per riflettere sul Natale e capirne il significato.

31 gennaio, Capodanno in piazza ad Avellino – Start alle ore 22:30 a Corso Vittorio Emanuele con vari artisti che si alterneranno sul palco, a cominciare da Gigi Finizio e Moreno.

Dal 1 dicembre al 13 gennaio “Montoro Christmas Village” – La magia e il calore del Natale saranno di casa presso il “Parco del Sole” nella frazione S. Eustachio di Montoro, in provincia di Avellino, con la prima edizione del “Montoro Christmas Village”.

Da sabato 5 a domenica 6 gennaio “La Festa della Befana” a Baiano – La manifestazione, organizzata dall’Associazione 1989 since, prenderà il via alle ore 17.00 di sabato con i gonfiabili e il Luna Park con animazione per bambini e si concluderà il giorno dopo con l’arrivo della Befana in piazza.