Ad Ariano Irpino appuntamento al Museo Civico con Classicariano

Ad Ariano Irpino appuntamento al Museo Civico con Classicariano

24 aprile 2017

Ad Ariano Irpino, domenica 30 aprile 2017, alle ore 19,15, presso il Museo Civico, nuovo appuntamento di Classicariano, con Karl Eichinger al pianoforte, con il seguente programma:

Franz Joseph Haydn (1732-1809) Sonata in Do Maggiore Hob.XVI/35

I -Allegro con brio II– Adagio III– Finale – Allegro

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata in La bemolle Maggiore op.110

I – Moderato cantabile, molto espressivo II – Molto allegro

III – Adagio, ma non troppo. Fuga: Allegro ma non troppo

 

Franz Schubert (1797-1828)

Improvviso in La bemolle Maggiore D899/4 Allegretto

Improvviso in La bemolle Maggiore D935/2 Allegretto

Improvviso in Si bemolle Maggiore D935/3

Thema.Andante – Variazioni I-V

 

Theodor Hassek (1929-2009) Toccata in Si bemolle Maggiore

 

Karl Eichinger è nato a Zwettl, nella Bassa Austria. Dopo aver terminato la sua maturità, ha studiato e si è laureato in pianoforte all’Università di Musica e Arte Drammatica di Vienna. Ha poi completato gli studi di pianoforte al Conservatorio di Vienna con Franz Zettl, oltre a frequentare corsi di perfezionamento con Oleg Maisenberg e Rudolf Kehrer.

Nel corso degli anni ha maturato una notevole esperienza come solista e musicista da camera: è leader e pianista dell’ensemble “Wiener Instrumentalsolisten” (Vienna Symphony Virtuosi).

Collabora con orchestre come la Tonkünstler Orchestra, Radio-Tv albanese Orchestra, Sarajevska Filharmonia, Dornbirner Jugendsinfonieorchester, Ensemble Contra, Sinfonietta da Camera Salzburg, e musicisti come Elisabeth Linhart, Ildiko Raimondi, Hans Gansch, Irene Suchy, Josef Steinböck, Alfred Gaal, Sigi Bergmann, Peter WesenAuer, Peter Matic, Karl Merkatz, Zwettler Big Band, Guntram Simma, Maria Hauser.

Ha tenuto molti concerti in Ausria e all’estero in importanti festival come il Festival di Bregenz, Jeunesse Musicale, Carinthischer Sommer Ossiach, Wiener Musikverein, Internat, Kammermusikfestival Austria “Allegro Vivo”, Wiener Festwochen, Kultursommer St. Paul, Mozartfestival Salzkammergut, Musikwochen Millstatt, Festwochen St. Pölten, Musikwochen Stams, Klassikfestival Kirchstetten, Musikwochen Langenargen.

Si è inoltre esibito in Canada, Francia, Spagna, Stati Uniti, Asia, Israele, Romania, Egitto, Slovacchia, Cina, Polonia, Sud Africa e Germania. Ha effettuato varie registrazioni per la radio e la televisione e incisioni discografiche per le etichette “Extraplatte” e “Preiser Records” di Vienna. A Karl Eichinger è stato conferito il Premio “Silbernes Ehrenzeichen” per servizi alla Repubblica austriaca.