A Salerno la presentazione del libro dell’irpino Salvatore Pignataro

0
200

Salerno – Sara’ presentato venerdi 17 Febbraio, alle ore 17:30 presso la sala dell’Accademia internazionale di arte e cultura “Alfonso Grassi di Salerno” in via Porta Elina 9 a Salerno, il saggio “La parabola della democrazia italiana. Dalla rappresentanza alla rappresentazione” del giornalista irpino Salvatore Pignataro. Il volume e’ stato scritto a seguito della frequenza biennale della Scuola di Alti Studi Politici dell’Universita’ Suor Orsola Benincasa. All’interno dell’interessante volume viene analizzato lo stato di salute sulla democrazia, partendo da un incontestabile dato di fatto: il tasso di credibilità che i cittadini nutrono nelle istituzioni tradizionali della democrazia rappresentativa, il disagio delle popolazioni verso i rappresentanti nel sistema politico.

Ed ancora l’interesse e il ruolo dei partiti politici e la rottura del patto elettorale. Ad intervenire nel corso della presentazione che si terra’ a Salerno saranno: la prof.ssa Raffaella Grassi presidente dell’Accademia culturale salernitana, il vice sindaco di Salerno e delegata alla Cultura Dott.ssa Eva Avossa, l’on. Prof. Guido Milanese ( Responsabile nazionale del Terzo settore) e il prof. Natale Ammaturo Ordinario di Sociologia presso l’Universita’ degli Studi di Salerno.

Oltre all’autore, il dott. Salvatore Pignataro, ci saranno numerosi ospiti e autorita’. All’interno del volume vi e’ la prefazione curata dal professore Giuseppe Acocella docente di teoria generale del diritto presso l’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli e vice direttore dell’Istituto di studi politici dell’Universita’ Pio V di Roma. La presentazione invece e’ stata realizzata dal professore Marco Musella presidente ella Facolta’ di Scienze Politiche dell’Universita’ di Napoli Federico II.

Importanti anche gli interventi dell’avvocato Francesco Saverio Matteo saggista, editorialista gia’ consigliere del Presidente del Senato, dal dottore Franco Vittoria ricercatore in Scienza Politica e Istituzioni Europee presso l’Universita’ degli Studi Federico II di Napoli e del giornalista Andrea Covotta Vice direttore del TG 2 RAI. Il giornalista Pignataro, sopo aver ricevuto il premio regionale “Bassa Irpinia” per la sezione giornalismo proprio in relazione allo studio sulla democrazia rappresentativa, ha ricevuto anche un missiva di apprezzamento del libro dal Quirinale. Dopo la prima presentazione che si e’ svolta a Dicembre a Guardia Lombardi, il prossimo 17 dicembre, dunque ci sara’ la tappa di Salerno. A seguire Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.