A S. Martino è… un’estate per tutti

3 giugno 2014

S. Martino VC – “SAN Martino 2014…un’estate per tutti”. Questo, semplificando, l’impegno e la volontà nelle parole del Vice Sindaco, delegato anche al marketing, Antonella Pedoto, esponente della Giunta Caudina guidata dal Sindaco Paquale Ricci che continua: “Cercare di superare le difficoltà mettendo a disposizione degli altri, di tutti, del paese prima di tutto, le proprie ed altrui energie positive e propositive. Il programma di eventi organizzati patrocinati e sostenuti concretamente dall’amministrazione con supporto logistico e anche con agevolazioni di tributi comunali (affissione manifesti, Siae ecc) si pone come obiettivo di valorizzare le risorse culturali, sociali, ambientali, paesaggistiche, agroalimentari del nostro territorio, in un’ottica olistica e inclusiva del concetto di “Comunità”. Sottende ad un’idea di politica del fare, di indirizzo, di confronto e coordinamento con tutte le associazioni e gruppi presenti sul territorio; una visione aperta al contributo di tutti, all’accoglienza plurale coniugata alla capacità di sintesi”.
C’è n’è per tutti i gusti: sport, musica, ballo, eventi, mostre, spettacoli, cucina, feste religiose, tradizioni, escursioni, campeggi; in collaborazione con tutte le Istituzioni, le associazioni, i gruppi.

Il cartellone
Si comincia a giugno con il sentito e doveroso tributo a Don Ugo dei ragazzi dell’Istituto scolastico ”Don Milani’, protagonisti di varie performance: il 3 e 4 con il IV Memorial a Don Ugo, il 5 il concerto al Convento francescano, il 29 il musical”Io speriamo che me la cavo”.
Il 9, la IV edizione del SANMARTINO CUP, torneo calcistico che riunisce appassionati, estimatori e spettatori da tutta la Valle Caudina a cura dell’associazione SMC. Il 21 la festa per il “Solstizio d’estate”a cura del Gruppomarta.
A luglio, l’11 un evento a cura dell’associazione “io Donna”, il 15 in collaborazione con la Cooperativa agroforestale “San Giorgio”campeggio degli scaut a Mafariello, e il 27 la 3° edizione dell’escursione “l’Alta via del Partenio”. Il 24 il Forum dei giovani organizza un torneo di pallavolo nello spazio scenico comunale “Luisa Conte”.
Ad agosto l’1-2-3- a cura dell’Associazione “I Casali” la 3 edizione di “Casali in festa”, il 9-12 notti magiche in piazzetta a cura dell’associazione “LA PIAZZETTA”, con il tradizionale corteo storico. Dal 16-17 la rassegna San Martino Arte a cura della Proloco, dal 22 al 24 Festa Regina della Pace a cura dell’omonimo comitato, il 3 concerto allo splendido castello Pignatelli della Leonessa a cura dell’associazione musicale Igor Stravinsky, il 28 al 31, a cura di Sonica Festival, grande evento alla Selva del Duca.
Il Sindaco sottolinea l’intensa attività, non solo strettamente religiosa, della Parrocchia: la processione l’8 giugno in onore dei SS.Palerio ed Equizio, miracolosamente scampati al terremoto di Telesia e qui rifugiatosi, i cui resti mortali, furono ritrovati e custoditi proprio a San Martino; il 13 la processione dei “gigli”dedicata ai bambini in onore di Sant’Antonio da Padova; il 22 la Processione solenne del Corpus Domini, non solo l’evento liturgico più importante, ma qui particolarmente interessante da un punto di vista antropologico e popolare per i toselli e l’infiorata. Dal 24 al 29 la festa in onore di San Giovanni Battista che anima il centro storico e il borgo. Ad agosto dal 6 al 9 il campeggio a Mafariello , il 15 la festa dell’emigrante, dal 25 al 31 il meeting dei giovani.