A RaiUno il coro del Gesualdo per il finale di Ti lascio una canzone

7 dicembre 2012

Avellino – La Rai chiama il Teatro di Avellino per la puntata di Natale di “Ti lascio una canzone”, il fortunato format di Rai Uno condotto dalla simpaticissima Antonella Clerici. Il Coro delle Voci Bianche e Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino va in trasferta a Roma per partecipare al gran finale della sesta edizione del programma della Clerici.

Per il gran galà che andrà in onda la sera dell’Immacolata, l’8 dicembre alle 21.10 su Rai Uno, sono stati selezionati 39 bambini e ragazzi per rappresentare i due Cori del Teatro comunale di Avellino che si esibiranno con Antonella Clerici, Antonello Pani e Pupo davanti a milioni di telespettatori, sintonizzati sulla rete ammiraglia della Rai.

Un’esperienza unica per tanti giovani avellinesi che hanno deciso di far parte del Coro del teatro. Una puntata tutta dedicata al Natale ormai alle porte che inizierà alle 21.10 e proseguirà fino a tarda serata su Rai Uno. Sono due le canzoni scelte dalle giovani ugole d’oro di Avellino da interpretare sul palcoscenico degli studi Dear di via Nomentana a Roma.

I 39 fortunati coristi entreranno una prima volta in scena intorno alle 22.00 per intonare, insieme al giovane talento Matteo Martignoni e al grande soprano Cecilia Gasdia, il super classico “Bianco Natale”. Rientreranno sul palcoscenico una seconda volta pochi minuti più tardi, ancora una volta accanto al soprano Gasdia e insieme alle piccole stelle della trasmissione “Ti Lascio una Canzone” Giada, Michael e i Dueperdue, per deliziare il pubblico con un altro evergreen della tradizione natalizia, “Adeste Fideles”.

I giovani coristi irpini diretti dal maestro Cinzia Camillo che saranno ospiti della Clerici domani sono: Erica Abbondandolo, Ilaria Abbondandolo, Martina Accomando, Maria Alvino, Roberta Barbato, Elda Ciampi, Cristiana Clemente, Maria Pia Colucci, Asia Conte, Michela De Rosa, Alessandra De Varti, Stefano Di Giacomo, Marica Feola, Ester Festa, Maria Pia Ficociello, Federica Follo, Gerry Follo, Isabella Forgione, Bianca Fusco, Hera, Gaia Iannaccone, Giuseppe Marra, Carlotta Marrazzo, Dorotea Merola, Maria Morante, Alessandra Natalino, Nicolina Anna Pagnozza, Grazia Pascotto, Ludovica Pennino, Jessica Penon, Melania Perillo, Gaia Renzullo, Roberta Riccio, Giulia Romeo, Laura Russo, Alberto Scianguetta, Luigi Spagnuolo, Alessia Vigorito, Antonio Zoina.

Negli ultimi anni i coristi del Teatro si sono affezionati agli studi Rai. Lo scorso anno i ragazzi erano stati protagonisti, sempre su Rai Uno, di un evento in prima serata in diretta dalla basilica di Assisi, cantando la sigla del programma. Adesso lo show di punta di Rai Uno con la Clerici è la conferma del talento dei giovani coristi che frequentano il laboratorio del teatro.

“Coltiviamo talenti, educando i giovani alla musica – commenta Luca Cipriano, presidente dell’Istituzione Carlo Gesualdo -. Il nostro teatro è sempre più protagonista in ambito nazionale, valorizzando il lavoro del coro, dei suoi insegnati, di tutto lo staff che con passione, settimana dopo settimana, costruisce un progetto importante dal punto di vista artistico e umano”.