A Monteforte il “Farmer Market dei Sapori Irpini”

A Monteforte il “Farmer Market dei Sapori Irpini”

29 settembre 2017

Al via Domenica Mattina il “Farmer Market dei Sapori Irpini”, mercatini interamente dedicati alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici irpini. I mercatini, collocati in Via Loffredo nel Piazzale antistante alla Casa Comunale di Monteforte Irpino, sono stati organizzati da Katia Renzulli – delegata alle politiche agricole e alle attività produttive del Comune di Monteforte Irpino – e Pellegrino Bilotto – Presidente dell’Associazione Piccoli Imprenditori

Vendita di prodotti a kilometro 0 ed esaltazione delle genuinità locali saranno dunque l’obiettivo della kermesse, che continuerà anche nelle domeniche successive e vedrà la collaborazione di diverse aziende agricole del territorio irpino e montefortese.

Sono estremamente soddisfatta della realizzazione del farmer market, perché per la prima volta nel nostro comune si è voluto dar lustro alle eccellenze enogastronomiche e soprattutto permettere ai consumatori di acquistare un prodotto fresco e salutare.

Scopo della mia delega è appunto la valorizzazione delle imprese agricole e ritengo che con l’organizzazione dei mercatini si sia voluto lanciare un messaggio a tutti: comprate i prodotti della nostra terra, sposate il benessere che ne deriva e soprattutto godete dei sapori che solo la genuinità delle nostre produzioni può garantire. Coinvolte alcune imprese agricole del luogo anche se in futuro ciauspichiamo una maggiore partecipazione.

Riteniamo di aver contribuito a diffondere una cultura della valorizzazione dei prodotti a kilometro zero attraverso i mercatini – ha spiegato – perché molto spesso dimentichiamo di appartenere ad un territorio che fa delle eccellenze enogastronomiche un vero e proprio marchio di fabbrica. I mercatini saranno un’occasione per ricordare ai cittadini che Irpinia è soprattutto genuinità, buon cibo, sapori intensi e garanzia di qualità.