Irpinia News è uno dei principali siti web di informazione della Campania, il primo nella provincia di Avellino.
Gestito mediante un software CMS all'avanguardia, Irpinia News si presenta come un portale web informativo, costantemente aggiornato, dal web design accattivante e moderno.
Informatica, ingegneria del software e tecnologia per lo sviluppo di siti web al servizio dell'informazione quotidiana: questo è Irpinia News.
La realizzazione sito web, il software e la gestione informatica sono a cura di Solvendo - Soluzioni informatiche e tecnologiche.
Facebook Twitter Versione mobile di Irpinia News App iOS (iPhone / iPod Touch / iPad) App Android La Web TV di Irpinia News Oroscopo Farmacie




IrpiniaNews è un sito web di informazione giornalistica con notizie quotidiane da Avellino e provincia, tra i più visitati della Campania, in continuo sviluppo e supportato da un software CMS e da una costante ottimizzazione per i motori di ricerca
* ..*Lavoro ed occupazione - Per l'Irpinia record di maglie nere

Avellino - Un inquietante record di maglie nere e primati negativi. I dati diffusi questa mattina dal segretario generale della Cisl irpina, Mario Melchionna, e ricavati dall’attento lavoro svolto dall’Osservatorio sindacale, a cura di Sonia Capriolo, consegnano, laddove ce ne fosse ancora bisogno, il quadro di un contesto socioeconomico che in Irpinia è sempre più tragico.
“Il 2010 non è affatto l’anno della ripresa – ha esordito Mario Melchionna - anzi, per certi versi è stato peggiore del 2009”. Pur volendo partire dal dato incoraggiante relativo all’incremento dei posti di insegnante di sostegno e personale Ata, rispettivamente 41 e 48 le assunzioni programmate, il leader sindacale, cifre alla mano, ha diffuso uno ad uno i numeri neri su lavoro e disoccupazione. “Scopo dell’incontro di oggi - ha spiegato Melchionna - oltre che diramare i dati ricavati dall’Osservatorio, è lanciare il nostro appello ai parlamentari regionali e nazionali irpini affinchè alzino la voce a Napoli ed a Roma sulla Vertenza Irpinia. Un primo passo in questo senso – ha detto – è stato fatto ieri con l’approvazione in Giunta provinciale della bozza per il Patto per il Lavoro e lo sviluppo”.

Speranze messe a dura prova. Il segretario provinciale della Cisl è partito dall’apparente diminuzione della disoccupazione in Italia, -01%, per dimostrare come ad essere minate siano le stesse aspettative di trovare un impiego. “Il dato - ha spiegato – non nasce da una riduzione reale della disoccupazione – ma dal fatto che circa 24mila persone hanno smesso di cercare un lavoro ed hanno rinunciato persino ad iscriversi ai centri per l’impiego”. Particolarmente inquietante, il dato relativo alla disoccupazione giovanile in Irpinia. Rispetto ad una media regionale dell 44,7 e nazionale del 25,4, in provincia il 52,3 circa dei giovani non riesce a trovare un lavoro.

Preoccupanti anche i dati sull’usura, in crescita proprio in concomitanza con la crisi economica ed occupazionale. Ai primi posti in Italia, la Campania, seguita da Puglia e Basilicata. Sul fenomeno. Melchionna ha osservato: “Dimostra chiaramente come la crisi abbia risvolti non solo economici ma anche sociali. Il fenomeno – ha sottolineato – spesso miete vittime tra quei lavoratori che a causa di un infortunio o una piccola difficoltà vedono il rischio concreto di perdere il proprio posto di lavoro”.

Assenza di politiche per il lavoro. A fronte di un constante aumento dei disoccupati, Melchionna ha stigmatizzato fortemente le politiche ed i fondi stanziati dall’amministrazione regionale negli ultimi anni. “L’aumento dei disoccupati è costante, mentre le risorse stanziate, già minime, e comunque inferiori alla media nazionale, sono stabili. Una faccenda ridicola.”

Lavoro irregolare Apparente anche la diminuzione del lavoro irregolare. A determinare la il dato ingannevole, infatti, la massiccia concessione dei permessi di soggiorno agli extracomunitari, utilizzati e quasi sempre sfruttati, in particolar modo nell’agricoltura e nell’edilizia. “Il lavoro nero danneggia tutti. – ha osservato il numero uno della Cisl irpina. Produce sfruttamento, concorrenza sleale tra gli imprenditori ed indebolisce la finanza pubblica a causa dell’evasione”. Ma non è tutto. Il dato sul lavoro nero raggiunge punte addirittura paradossali. Se infatti il Mezzogiorno “vanta”, si fa per dire, il suo triste primato nella diffusione del fenomeno, è il centro-nord ad avvantaggiarsene maggiormente in termini economici.

Il calo degli infortuni sul lavoro, cui corrisponde una maggiore presa di coscienza degli operatori del settore nel denunciare i casi di pericolo, vede la provincia irpina al primo posto nella riduzione degli incidenti, con una flessione del 14%. Allo stesso modo, sono in leggera flessione i dati nazionali relativi alle morti sul lavori: 370 i casi riscontrati nei primi 10 mesi del 2010 rispetto ai 379 dello scorso anno, perlopiù personale impiegato nell’agricoltura.

Ma è il fenomeno dei suicidi ad assumere dimensioni inquietanti nella provincia irpina. L’Irpinia, infatti, insieme alla provincia di Potenza, presenta una delle più alte percentuali di suicidi dell’Italia meridionale. A dispetto della media di 3,4 suicidi ogni 100mila abitanti degli anni scorsi, oggi si è giunti a 4,7. In merito, Mario Melchionna ha riferito infine: “Depressione ed insoddisfazione sono sentimenti strettamente collegati alla crisi ed alle difficoltà che viviamo. In questa terra, purtroppo si è sempre investito molto sulla cura, e troppo poco nella prevenzione”.
(di Flavio Coppola)

(venerdì 10 settembre 2010 alle 14:43)





  Notizie correlate

Attualità ultime photogallery
Irno Solofrana, forestali in protesta davanti alla Regione (15/9/2014)Il Governatore Caldoro fa tappa al Centro per l'Autismo (29/08/2014)Nusco, si mobilitano gli operai della MP
POLITICA .:. ATTUALITA' .:. CRONACA .:. CULTURA ED EVENTI .:. U.S. AVELLINO .:. AIR AVELLINO .:. ALTRI SPORT
Ultime notizie
Più letta del giorno
Più lette della settimana
Più letta del mese
ARCHIVIO



Social
Facebook
Twitter
YouTube

Smartphone e tablets
Versione mobile
APP iOS (iPhone/iPad/iPod)
APP Android

Multimedia
Photogallery
Web TV
TG Irpinia News


Notizie
Cronaca
Politica
Attualità
Dai Comuni
Notizie Italia
Interviste
Cultura ed Eventi

Utilities
Farmacie Avellino e provincia
Cinema in Irpinia
Meteo
Oroscopo


Sport
  Calcio
    Avellino Calcio
    Eccellenza
    Promozione
    Prima Categoria
    Seconda Categoria
    Terza Categoria
    Giovanili
  Basket
    Lega A
    Femminile e cat. minori
  Altri sport
    Altri sport


 

Copyright © by IRPINIANEWS (Note legali)                                 Chi siamo                                 Scrivici                                 AreaUtenti