8 Marzo solidale al Moscati con l’Associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato

8 Marzo solidale al Moscati con l’Associazione Donatori e Volontari Polizia di Stato

2 marzo 2016

Alle donne sono state dedicate canzoni, poesie, romanzi e persino una festa. Proprio in occasione di questa festa, l’8 marzo, le donne Irpine sono invitate a fare un gesto di grande altruismo: donare il sangue.

Celebrare la giornata dedicata alla donna con un piccolo grande gesto di solidarietà, dalle donne e per le donne. E’ questo l’intento della donazione di sangue ‘in rosa’, organizzata per martedì 8 marzo dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato Campania, presso l’Ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dalle ore 08,30 alle ore 12,00.

Nel 1946 Teresa Mattei, insieme a Teresa Noce e Rita Montagnana, propose la mimosa (che verrà omaggiata a tutte le donatrici) come fiore simbolo della festa delle donne perché il fiore che i partigiani regalavano alle staffette poteva essere raccolto gratuitamente, proprio come il sangue che viene donato in modo gratuito, volontario e anonimo.

Si ricorda che per poter donare bisogna essere maggiorenni, essere in buona salute, e non aver assunto farmaci. Bisogna presentarsi a digiuno, si può fare, però, una leggera colazione con tè, caffe o succo di frutta. Per tutte le donatrici che verranno a donare è previsto, per legge, il permesso lavorativo per l’intero orario giornaliero.